HTC Vive Focus 3 für Business-VR gedacht

HTC Vive Focus 3 destinato alla VR aziendale

HTC Vive ha annunciato al Vivecon 2021 il nuovo headset VR Vive Focus 3, destinato a inaugurare una nuova era della VR aziendale. Il lancio sul mercato avverrà il 27 giugno 2021.

"Vive Focus 3 inaugura una nuova era della VR per le aziende, progettata per offrire immagini straordinarie e allo stesso tempo robusta e leggera, con un comfort e una facilità d'uso superiori. Le nostre nuove soluzioni aziendali Vive rendono più facile che mai l'adozione della VR da parte delle aziende, in modo che tutti, dalle piccole start-up alle multinazionali, possano beneficiare del potenziale di trasformazione della VR", ha dichiarato Graham Wheeler, General Manager di HTC Vive EMEA.

Secondo quanto riferito, Vive Focus 3 combina "una grafica eccezionale con un design ergonomico più intelligente, un audio superiore, un tracking inside-out e controller di nuova generazione". Le cuffie VR hanno una risoluzione di 5K con display da 2,5K, una frequenza di aggiornamento di 90 Hz e un campo visivo di 120 gradi. Il display utilizza veri subpixel RGB, che si dice eliminino quasi completamente l'effetto "screen-door". Secondo HTC Vive, la nuova grafica significa che "i dettagli fini, come i caratteri, sono più chiari e la fedeltà complessiva è molto più elevata, rendendo più naturale la progettazione del software e l'interazione con l'utente".

Il produttore promette un elevato livello di comfort, ottenuto, tra l'altro, con una buona distribuzione del peso. Il telaio in lega di magnesio è inoltre più leggero del 20% e più resistente del 500% rispetto alle plastiche convenzionali, almeno secondo il produttore. Vive Focus 3 è dotato di un ampio intervallo di regolazione della distanza interpupillare, di un pulsante di cambio rapido e di supporti magnetici facilmente rimovibili nella parte anteriore e posteriore. Inoltre, secondo HTC Vive, la batteria può essere sostituita rapidamente, motivo per cui il dispositivo può essere utilizzato tutto il giorno. Grazie alla funzione di ricarica rapida, la batteria viene caricata al 50% in soli 30 minuti e lo stato di carica della batteria può essere visualizzato in qualsiasi momento tramite il display a LED.

Vive Focus 3 è dotato di nuovi altoparlanti aperti con una coppia di doppi driver per un suono coinvolgente. Gli altoparlanti sono privi di contatto, il che significa che l'utente può continuare a percepire l'ambiente circostante anche quando si trova nella realtà virtuale. Vive Focus 3 utilizza un algoritmo inside-out alimentato dall'intelligenza artificiale per un tracciamento preciso. Come dice HTC Vive, la protezione dei dati è una priorità: tutti i dati di tracciamento sono memorizzati in un formato crittografato nelle cuffie.

Ecco cosa dicono dei controller: "I controller di nuova concezione sono facili e intuitivi da usare. Sono i controller 6DoF più leggeri sul mercato e durano 15 ore con una singola carica della batteria. Seguirà il supporto per il tracciamento delle mani". Vive Focus 3 è alimentato da una piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2 ottimizzata, che combinata con heatpipe e ventola in rame, si dice mantenga una temperatura adeguata. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito lato ufficiale.

Fonte: Comunicato stampa

 

 

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Venerdì nero VR

La grande frenesia di acquisto è iniziata con migliaia di offerte. La rete è davvero invasa. Il venerdì nero...
IT