Al Vivecon 2021, HTC Vive ha annunciato il nuovo headset VR Vive Pro 2, che offre una risoluzione 5K e un campo visivo di 120 gradi. Il lancio sul mercato avverrà il 4 giugno 2021.
"La straordinaria risoluzione 5K e il campo visivo di 120 gradi stabiliscono un nuovo punto di riferimento per la VR su PC e per le cuffie all-in-one. Il Vive Pro 2 offre un'esperienza straordinaria e coinvolgente con una grafica straordinariamente fluida, un comfort e un tracciamento preciso quando ogni pixel e poligono è importante", afferma Graham Wheeler, General Manager di HTC Vive EMEA.
L'HTC Vive 2 Pro offre 2,5K per ciascun occhio, con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e un "pannello a commutazione rapida con veri subpixel RGB per animazioni cristalline e naturali". Il campo visivo si espande fino a 120 gradi grazie al nuovo design a doppia lente. Secondo HTC, questo significa ridurre al minimo la sfocatura da movimento. L'effetto "porta schermo" è praticamente eliminato, offrendo agli utenti un'esperienza più tangibile in cui immergersi ancora meglio".
HTC Vive sta inoltre lavorando a stretto contatto con Nvidia e AMD per ottimizzare la compressione del flusso di visualizzazione. Questo dovrebbe garantire la massima qualità visiva ed è retrocompatibile con la Display Port 1.2, motivo per cui le schede grafiche che hanno supportato il Vive Pro beneficeranno anche del Vive Pro 2. Le altre caratteristiche del design delle cuffie VR includono: "Vive Pro 2 offre una distanza interpupillare (IPD) finemente regolabile, una distribuzione uniforme del peso, un archetto regolabile e una rapida regolazione delle dimensioni. Vive Pro 2 offre un suono surround 3D tramite cuffie certificate HiRes audio e supporta anche cuffie di terze parti".
La buona notizia è che tutti gli accessori dell'ecosistema Vive Steam VR funzionano con Vive Pro 2, compresi i tracker di ogni generazione, il nuovo tracker facciale e altro ancora. Vive Pro 2 si adatta quindi anche a una configurazione Steam VR esistente, che si tratti di Base Station 1.0 e 2.0 o di vecchi controller VIVE. Sono supportati anche i controller e i guanti come i controller Index Knuckle di Valve. Ulteriori informazioni su HTC Vive Pro 2 sono disponibili sul sito lato ufficiale.
Fonte: Comunicato stampa