"Benvenuti su Marte! È la prima volta?". No, assolutamente no. Nel 2005 abbiamo avuto il piacere di essere inviati nella struttura di ricerca della Union Aerospace Corporation come marine appena diplomati - all'epoca ancora su Xbox, uscita circa tre anni prima e per la quale Vicarious Visions aveva sviluppato una versione leggermente snellita della versione per PC di id Software uscita un anno prima. Nel 2012, Bethesda ha aggiornato la versione originale, che all'epoca aveva già otto anni, per PC, Xbox 360 e PS3. Anche la versione VR riveduta, compresa la colonna sonora multilingue, si basa su questa "BFG Edition". Già allora, le ingiurie del tempo avevano intaccato notevolmente il precedente spettacolo grafico, per il quale molti giocatori avevano aggiornato il proprio hardware nel 2004. Figure spigolose, animazioni ingombranti e texture mediocri erano tuttavia compensate dalla drammaturgia delle luci, unica e, si può dire in anticipo, ancora impressionante.
I cari colleghi. Avevamo in qualche modo immaginato un'accoglienza più amichevole nel nostro nuovo posto di lavoro.
La versione attuale è stata preceduta da un mod non ufficiale per il sistema Oculus Quest, che id Software ha ritenuto un'idea talmente buona da iniziare a lavorare a una versione per PSVR, ora pubblicata da Bethesda. Oltre al gioco principale, l'edizione VR include le espansioni "Resurrection of Evil" e "The Lost Mission", tutte appositamente rielaborate per la tecnologia PSVR. A rigor di termini, né id né Bethesda hanno dovuto convincere nessuno della tecnologia VR: dopo tutto, entrambe sono da tempo tra i più noti recidivi in materia di VR. "Doom VFR", "Fallout 4 VR", "Skyrim VR" e "Wolfenstein: Cyberpilot" sono una prova sufficiente e suggeriscono che entrambe le parti sanno cosa stanno facendo.
Déjà vu su Marte
Perciò indossate gli occhiali e buttatevi nella carneficina! Su Marte riceviamo un'accoglienza piuttosto scontrosa all'inizio. Non c'è da stupirsi, vista la claustrofobica stazione di ricerca, nei cui corridoi senza finestre, attraversati da tubi e tubature di ogni tipo, ci si perde continuamente. Quale architetto infernale avrebbe mai pensato a una cosa del genere? La nostra missione è cercare uno scienziato in questo labirinto. E poi - chi l'avrebbe mai detto? - C'è un incidente e la persona che abbiamo appena trovato ci viene incontro in stile zombie. Tutti gli altri bipedi umanoidi diventano rapidamente vittime o si trasformano anch'essi in non-morti. In breve, la situazione non è diventata più confortevole, ma dobbiamo fare del nostro meglio e sopravvivere da soli. Più o meno inutilmente, corriamo da una parte all'altra, ci arrampichiamo su scale o saltiamo baratri, e più volte le serrature non possono essere aperte perché non abbiamo la carta d'accesso giusta nel nostro equipaggiamento da combattimento. Ma è garantito che la troverete a una distanza di lancio di una granata o a due o tre teste di zombie scoppiate. Percorsi o soluzioni alternative? Chi si aspetta queste cose si sbaglia sul gioco.
I cari colleghi. Avevamo in qualche modo immaginato un'accoglienza più amichevole nel nostro nuovo posto di lavoro.
Prevedibile Imprevedibile
"Doom 3" potrebbe essere avanti con gli anni. I colleghi umani (o meglio: ex umani) sono ancora caratterizzati da una certa rigidità delle anche. Beh, se si deve vivere in tubi d'acciaio su Marte per anni... Ma che importa? Perché lo spettacolo marziano è altrimenti fatto per un viaggio ufficiale in VR. Anche durante la scansione iniziale del corpo, quando i raggi rossi scivolano sui nostri corpi virtuali, siamo completamente immersi nel meraviglioso mondo di "Doom 3". Mentre il gioco si diffonde e stride con le cuffie, intorno a noi si accendono luci di ogni tipo. Fumo e fuoco fuoriescono da tubi che perdono, e in qualsiasi momento una figura di terrore può liberarsi dalle ombre scure laggiù. Se accendiamo la torcia in un cunicolo buio, un alieno salterà fuori e finirà dritto nella canna della nostra pistola. È tutto così meravigliosamente prevedibile e imprevedibile, proprio come in un treno fantasma, e come in quel caso funziona il noto fenomeno: se sai esattamente che stai per avere paura, ne avrai ancora di più. Anche i teschi, che in alcuni punti si muovono nell'aria come fantasmi, fanno una certa impressione con gli occhiali VR. Per quanto riguarda l'illusione, solo le occasionali cutscene, in cui usciamo dal nostro cadavere, sono un po' inquietanti.
Nel mondo di gioco sono presenti solo pochi elementi interattivi. Anche gli elementi puzzle alla "Trova la carta d'accesso" non sono particolarmente ambiziosi.
Va detto chiaramente: Lo spettacolo si esaurisce sensibilmente nel corso delle 16-18 ore di gioco, nonostante i numerosi colpi di scena. La versione VR ha questo in comune con l'originale: è più una maratona che un ottovolante e a un certo punto diventa una prova di pazienza. Si cerca invano una storia degna di questo nome e a un certo punto non si apprezza più la presenza delle stesse stanze scarsamente illuminate con monitor tremolanti alle pareti. L'una o l'altra escursione più lunga all'aria aperta, come nel gioco VR di Sony... "Farpoint" fare un respiro profondo sarebbe stato sicuramente utile in questo caso. Dopotutto, se si è già su Marte, si vuole fare una passeggiata, no? Ma ad essere onesti: difficilmente qualcuno giocherà per più di due o tre ore di fila. L'ambientazione è troppo claustrofobica per questo, e tutti i ronzii e i fruscii possono essere piuttosto stressanti a lungo andare. Le escursioni contemplative in mondi sconosciuti, come quelle che si trovano nell'ancora criminalmente sottovalutato "No Man's Sky Questo è lontano anni luce da quello che potete fare qui. Tuttavia, è sempre divertente fare un giro e il fatto di poter salvare in qualsiasi momento è un grande vantaggio. Si consiglia vivamente di farlo, perché i punti di salvataggio automatici sono molto distanti tra loro.
Continuate a sorridere: la porta dell'inferno si apre alla stazione UAC.
Scelta dell'arma
Aproposito "Farpoint"È molto piacevole che sia supportato anche l'input tramite il controller VR Aim, il che dovrebbe far piacere a tutti coloro che hanno acquistato l'oggetto in bundle con lo sparatutto di Sony. Il controller di mira funziona perfettamente con "Doom 3 VR", anche se in alcuni punti risulta un po' strano. Ad esempio, quando la pistola viene spostata verso l'alto dopo ogni colpo, ciò che si vede e ciò che si ha in mano non è molto congruente. Se non volete spendere 100 franchi per un controller di mira, potete anche divertirvi con un normale gamepad, soprattutto perché davanti allo schermo non sembrerete così sciocchi come con l'impugnatura di plastica bianca completa di pompon luminoso sulla punta. Ma non prendiamoci in giro: Come fan della VR, bisogna essere un po' senza pretese. Ciononostante, dopo un po' di tempo di prova siamo passati al classico DualShock 4. In definitiva, però, si tratta semplicemente di una questione di gusti.
Tra le altre cose, Bethesda ha modificato il design delle armi. Ora hanno tutte un aspetto intelligente, forniscono informazioni aggiuntive e possono essere esaminate da tutti i lati.
Con lo Smartwatch nei tubi dell'inferno
In termini di gameplay, dovrebbe essere chiaro che anche la versione VR di "Doom 3" manca di una certa varietà nel lungo periodo. Le texture, gli shader e gli effetti sonori, invece, sono stati rinnovati, con un effetto positivo sull'atmosfera generale. Nonostante l'amore per l'originale, non si può ottenere molto di più. In termini di gameplay, ci sono anche alcuni adattamenti VR sensati, come la lampada sulle canne delle armi, di cui si sentiva la mancanza nella versione originale per Xbox, o la possibilità di usare il controllo del movimento per mirare con precisione, sbirciare dietro gli angoli e sparare alla cieca da una copertura. Se necessario, l'"Aim Assist" può essere attivato o disattivato nelle impostazioni. Utile è anche la funzione di rotazione rapida di 180 gradi, necessaria praticamente sempre, dato che gli attacchi dall'alto e da dietro fanno parte della norma su Marte. La rotazione è impostata di default su "snap". Non so chi ne abbia bisogno, ma secondo noi dovreste cambiarla in movimento fluido nelle impostazioni VR fin dall'inizio, perché dà un'impressione molto più naturale. Gli indicatori sulle armi indicano quando è il momento di ricaricare. Lo stato dell'armatura e della salute può essere letto su un pratico smartwatch al polso.
Conclusione
ConclusionePRO
- Fa un'ottima figura in VR
- Meravigliosa atmosfera da treno fantasma
- Grafica e audio migliorati
- Suono infernale
- Caratteristiche VR significative
- Supporto del controllore di puntamento
- Divertimento con spaventi senza sosta
CONTRA
- La grafica non può negare la propria età
- Nessuna storia degna di nota
- Gioco d'azzardo nel vero senso della parola
- Troppo poca varietà nel lungo periodo