Sony presenta il controller PlayStation VR 2

Sony Interactive Entertainment ha rivelato i suoi controller VR di nuova generazione che verranno utilizzati con PlayStation VR 2 e PlayStation 5. Purtroppo, non è ancora noto quando i nuovi controller VR e PSVR 2 verranno rilasciati.

Hideaki Nishino, Senior Vice President, Platform Planning & Management, ha dichiarato a proposito dei nuovi controller PlayStation VR 2: "Il nostro nuovo controller VR è una testimonianza della nostra missione di portare un senso più forte di presenza fisica e di immersione nelle esperienze VR. Si basa sulle innovazioni del controller wireless DualSense, che ha cambiato profondamente l'esperienza di gioco su PS5 integrando il senso del tatto nell'esperienza di gioco in un modo completamente nuovo. Ora anche il gioco VR sta beneficiando di queste innovazioni". Gli sviluppatori dovrebbero presto ricevere i primi prototipi per poter iniziare a creare nuovi giochi VR.

Il design dei nuovi controller VR segue la forma di una sfera. Questo dovrebbe consentire di tenere i dispositivi comodamente in mano e di sentirsi più liberi che mai. "Non ci sono restrizioni al movimento delle mani e gli sviluppatori possono creare esperienze di gioco assolutamente uniche. Abbiamo anche progettato il controller tenendo conto dell'ergonomia. È ben bilanciato e si adatta comodamente a qualsiasi mano", afferma Hideaki Nishin. Sono stati analizzati test su utenti con mani di dimensioni diverse e sono stati applicati i risultati di decenni di utilizzo dei controller su tutte le piattaforme PlayStation.

Caratteristiche dei nuovi controller PSVR 2

  • Innesco adattivo: Ogni controller VR (destro e sinistro) è dotato di un pulsante di attivazione adattivo che offre una resistenza evidente quando viene premuto, in modo simile al controller DualSense. Se avete già giocato su PS5, saprete che i pulsanti L2 e R2 offrono una resistenza quando si tira l'arco per scoccare una freccia, ad esempio. Applicare questa meccanica alla VR apre un'esperienza di gioco completamente nuova.
  • Feedback aptico: Il nuovo controller offre un feedback aptico che si adatta alla sua forma. Questo rende le vostre esperienze nel mondo di gioco più impressionanti, tangibili e dettagliate. Sentirete la differenza, sia che stiate attraversando deserti rocciosi sia che stiate brandendo le vostre armi in un combattimento ravvicinato. Preparatevi a vivere un'esperienza audiovisiva straordinaria, che è fondamentale per la VR.
  • Riconoscimento del tocco delle dita: Il controller è in grado di riconoscere la posizione di pollici, indici e medi, anche se non si esercita alcuna pressione. Ciò consente di muovere le mani in modo più naturale durante il gioco.
  • Tracciamento: I movimenti del controller VR vengono tracciati dal nuovo headset VR tramite un anello di tracciamento sul lato inferiore del controller.
  • Pulsanti d'azione/stick analogici: Il controller di sinistra ha uno stick analogico, i pulsanti triangolo e quadrato, un pulsante di presa (L1), un pulsante di attivazione (L2) e un pulsante di creazione. Il controller destro ha uno stick analogico, i pulsanti croce e cerchio, un pulsante di presa (R1), un pulsante di attivazione (R2) e un pulsante di opzione. Il pulsante "Grip" può essere utilizzato, ad esempio, per raccogliere gli oggetti nel gioco.

Fonte: Blog ufficiale di PlayStation

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT