Digitales Office

La VR in ufficio: ci sono rischi per la salute?

La realtà virtuale e aumentata è sempre più utilizzata nel mondo del lavoro. I medici del lavoro esaminano i possibili rischi per la salute.

La pandemia di coronavirus ha costretto i dipendenti di tutto il mondo a lavorare da casa, con i noti vantaggi e svantaggi. La grande banca svizzera UBS sta studiando un modo interessante per restituire ai suoi trader di titoli la sensazione del luogo di lavoro abituale. Una task force sta esaminando l'uso dei dispositivi Hololens di Google per portare un po' di sensazione di borsa nel salotto di casa.

Risultati negativi del test

In un Intervista Beatriz Martin, responsabile di UBS UK, ha spiegato la strategia in un'intervista al Financial Times: "Se le persone non possono venire in ufficio, possiamo creare una presenza virtuale?". L'opzione, già sperimentata in precedenza, di dotare i trader di schermi su cui i loro colleghi d'ufficio potessero essere visti in diretta, è stata accantonata: il senso di comunità sperato non si è concretizzato.

La banca statunitense Citigroup ha sperimentato l'ufficio virtuale quattro anni fa. Una "Holographic Workstation" appositamente progettata combinava ologrammi 3D con dati finanziari in tempo reale. Il sistema era stato progettato per i clienti più importanti, che avevano a disposizione grafici e tabelle proiettati nell'ufficio dal loro trader durante la riunione per visualizzare i dati. Tuttavia, il progetto fallì a causa delle inadeguatezze della tecnologia dell'epoca, come le scomode cuffie e la limitata potenza di calcolo.

Abbiamo già visto un altro progetto simile della banca online svizzera di lingua francese Swissquote. presentato.

L'ulteriore sviluppo

Anche se questi concetti sono ancora agli inizi e richiedono ulteriori sviluppi per avere successo, danno un'idea di come potrebbe apparire e funzionare l'ufficio del futuro. Finora la realtà aumentata e quella virtuale sono state utilizzate soprattutto nell'industria, in particolare nei settori dell'edilizia, della pianificazione, della progettazione e della formazione. In medicina e nella manutenzione e riparazione di dispositivi, le istruzioni passo-passo e altre informazioni visualizzate in parallelo sono di grande utilità. Un ufficio completamente virtualizzato renderebbe gli uffici fisici completamente superflui.

L'accesso ai database non sarebbe possibile solo attraverso il computer. "Con il nostro sistema virtuale, rendiamo i dati tangibili e li disponiamo nello spazio", spiega l'informatico Thies Pfeiffer, che ha sviluppato un metodo corrispondente nel Cluster di eccellenza CITEC dell'Università di Bielefeld in collaborazione con il produttore di software Ceyoniq Technology.

L'interazione avviene tramite cenni, movimenti oculari, gesti o comandi vocali. Nonostante i costi iniziali elevati, in alcuni settori l'investimento vale la pena: La formazione virtuale ha senso quando la formazione in carne e ossa è costosa, lunga o addirittura pericolosa. Se uno di questi punti è applicabile, le aziende possono solitamente sviluppare una soluzione più flessibile con l'XR.

Rischio di inciampo rischi per la salute

L'uso più ampio di queste tecnologie sta ora attirando anche l'attenzione dei medici del lavoro e degli esperti di sicurezza. In Austria, i potenziali rischi per la salute della realtà aumentata sono attualmente oggetto di esame nell'ambito di un progetto congiunto tra il sindacato manifatturiero PRO-GE, l'Istituto austriaco di tecnologia (AIT), il gruppo industriale Magna, l'AUVA e la Camera del lavoro.

"La prima fase si occupa degli effetti psicologici sul lavoro", spiega Sebastian Egger-Lampl, ingegnere delle comunicazioni e sociologo del team di ricerca dell'AIT. "La seconda fase si concentra sugli aspetti della sicurezza, ad esempio se un oggetto giace sul pavimento di fronte a voi mentre indossate gli occhiali. La terza fase esamina quanto a lungo i muscoli del collo possono essere affaticati indossandoli". Vengono misurati l'affaticamento dei muscoli e l'esperienza lavorativa.

Limitare la durata

Inciampare in un cavo o sbattere contro un tavolo mentre ci si muove in altri mondi con gli occhiali davanti agli occhi è l'ultimo dei pericoli, anche se non il meno probabile. Tuttavia, l'azienda berlinese di allestimenti per uffici System 180 ha già progettato uno spazio ideale per il lavoro virtuale, che caratterizza anche il raggio d'azione con diversi rivestimenti del pavimento.

Le irritazioni percettive sono più comuni con le applicazioni VR che con la realtà aumentata, dove l'ambiente reale rimane visibile e negli occhiali vengono visualizzate solo informazioni aggiuntive. La malattia VR "motion sickness" si verifica perché il movimento percepito dal corpo nella realtà differisce dall'accelerazione rappresentata virtualmente. Quasi due terzi degli utenti lamentano vertigini e nausea, sintomi simili a quelli del mal di mare. In questo caso, è necessario interrompere immediatamente la sessione e rimuovere gli occhiali.

Sono in corso ricerche intensive sullo sforzo che gli occhiali AR e VR esercitano sugli occhi. Uno dei problemi è che gli occhi devono concentrarsi su un oggetto molto vicino per lunghi periodi di tempo. Gli oftalmologi parlano anche del cosiddetto conflitto vergenza-accomodamento, che si verifica quando l'occhio adotta una posizione simile all'effetto strabico per ottenere l'effetto 3D stereoscopico. L'uso frequente della VR potrebbe portare allo sviluppo della miopia - le indagini in merito sono ancora in corso.

Alcuni produttori raccomandano in genere di limitare la durata di utilizzo a 30-50 minuti e di fare una pausa di almeno 15 minuti. L'effetto dannoso sugli occhi dei bambini è già stato diagnosticato, ed è per questo che i bambini di età inferiore ai 12 anni non dovrebbero utilizzare applicazioni VR.

Problemi legali

Le istruzioni di lavoro visualizzate nei sistemi AR sono utili per rendere i processi più efficienti e sicuri, riconoscendo automaticamente gli errori e fornendo soluzioni. Allo stesso tempo, le informazioni possono distrarre o limitare il campo visivo, aumentando il rischio di incidenti.

I sistemi AR e VR consentono inoltre di documentare e monitorare completamente tutte le attività e le fasi di lavoro. Questo è già problematico dal punto di vista legale, ma potrebbe anche portare a uno stress psicologico per i dipendenti: più comandi vengono impartiti tramite gli occhiali, maggiore è la sensazione di essere controllati.

I progressi tecnologici degli ultimi anni hanno migliorato notevolmente l'hardware e il software. Gli occhiali per i dati non si riscaldano più come un tempo e sono molto più leggeri, con finestre di visualizzazione più ampie. La rete 5G dovrebbe inoltre accelerare in modo significativo il riconoscimento e l'elaborazione dei punti dati. La potenza di calcolo richiesta per le immagini in movimento a risoluzione più elevata è enorme. In futuro gli effetti collaterali, come il già citato senso di vertigine, potrebbero essere ridotti al minimo grazie all'eliminazione del ritardo nella visualizzazione. Stiamo inoltre lavorando costantemente per migliorare il controllo gestuale e vocale in situazioni problematiche, ad esempio in ambienti di lavoro rumorosi o quando non c'è una mano libera.

I display montati sulla testa hanno sicuramente un vantaggio: invece della rigida attività alla scrivania con tastiera, mouse e schermo, la realtà virtuale o aumentata potrebbe portare il movimento nel mondo del lavoro.

Fonte: rapporto

 

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Con VR nel bagno

L'innovativa azienda di sanitari Geberit indossa occhiali VR ai partecipanti al suo workshop e li invia in sei diversi mondi di prodotti. Responsabile...
IT