VRchat Avatar

VRChat: dal selfie all'avatar in cinque minuti

VRChat è la più grande piattaforma sociale di VR. Con un programma web, gli utenti possono creare un alter ego virtuale per il Metaverso in pochi minuti. Basta un selfie.

VRCi sono è popolare, e non solo tra gli utenti VR. Su Steam, il luogo di incontro digitale, che può essere visitato anche senza occhiali VR, è uno dei primi 100 titoli in termini di giocatori attivi simultanei. Il gioco è stato rilasciato il 1° febbraio 2017.

La particolarità di VRChat: Gli utenti possono creare i propri contenuti e caricarli sulla piattaforma. Dagli avatar personali agli oggetti, fino a interi mondi, tutto è possibile. È così che finora sono stati creati circa 300.000 metaversi. Gli avatar possono essere controllati tramite sincronizzazione labiale audio, eye-tracking e motion capture o tramite mouse e tastiera. Il principio di gioco si basa su altri mondi virtuali di chat, come Second Life e Habbo Hotel. Sono supportati anche diversi minigiochi, come Cattura la bandiera. Alcuni server supportano anche la pittura digitale, la modalità cinema e il karaoke.

Generare il proprio avatar

Finora, chi voleva fare a meno degli avatar prefabbricati e utilizzare un alter ego personale doveva darsi da fare per crearlo al computer. Grazie al generatore di avatar Ready Player Me, questo non è più necessario.

Con il programma web, è possibile scattare un selfie e caricarlo. Un algoritmo di intelligenza artificiale addestrato con 20.000 scansioni facciali crea un modello 3D del viso.

Se non si vuole condividere una foto, si può passare direttamente all'editor di avatar. Qui è possibile scegliere tra 200 opzioni e specificare, tra l'altro, abiti, acconciature e tatuaggi. Una volta pronto, l'avatar può essere importato direttamente in VRChat tramite un programma web.

Ready Player Me: compatibile con molte app

Per l'integrazione ufficiale del generatore di avatar in VRChat, la piattaforma di social VR ha collaborato con gli sviluppatori dello strumento Wolf3D. Gli avatar creati supportano quindi la più recente tecnologia di VRChat, che offre maggiori possibilità di espressione per gli alter ego virtuali.

Ready Player Me funziona anche con molte altre applicazioni, tra cui la piattaforma video di realtà mista LIV. Più di 40 altre applicazioni e giochi utilizzano già il generatore di avatar. Chiunque lo desideri può esportare l'avatar come modello 3D dopo la generazione e modificarlo ulteriormente con programmi 3D.

Fonte: Mixed / VRchat

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT