Schweizer_Dorf_Soglio_Photogrammetrie

Scoprite virtualmente il villaggio montano svizzero di Soglio

La fotogrammetria può essere utilizzata per creare copie digitali realistiche di luoghi reali. Camminare in questi duplicati in VR è un'esperienza affascinante. Questo vale anche per l'ultimo esempio: il villaggio montano svizzero di Soglio, nel Cantone dei Grigioni, completamente digitalizzato.

Una rapida rinfrescata della testa in montagna in Lockdown o Shotdown? La realtà virtuale lo rende ancora una volta possibile.

La copia è stata creata da un artista della fotogrammetria con lo pseudonimo di Nobelchoco su Twitter. Più di 10.000 fotografie scattate con l'aiuto di un drone e di una fotocamera DSLR sono servite come base per i dati.

La soluzione di fotogrammetria slovacca RealityCapture ha unito le immagini in un modello 3D continuo. Il risultato ha una dimensione di 400 megabyte ed è disponibile nella versione gratuita di Applicazione VR VRChat sociale  (una piattaforma entusiasmante, tra l'altro, anche se non avete ancora gli occhiali VR), con o senza occhiali VR.

Un viaggio virtuale in montagna

Il modello era il villaggio montano svizzero di Soglio, nel cantone dei Grigioni, vicino al confine con l'Italia. La particolarità del duplicato digitale non è il livello di dettaglio, come nel caso di altri progetti di fotogrammetria: il Soglio digitale sembra incompiuto, come un dipinto a cui mancano molte pennellate.

L'aspetto impressionante è la scala della copia 3D: il villaggio è stato quasi completamente digitalizzato, quindi è possibile camminare in ogni strada e vicolo e farsi un'idea molto buona di Soglio in questo modo. Anche il paesaggio montano circostante è stato catturato in forma rudimentale.

Anche la fotogrammetria archivia i ricordi per i posteri

I viaggi virtuali sono uno dei campi di applicazione più affascinanti della realtà virtuale, soprattutto in tempi in cui alle persone è difficile volare e la pandemia è in corso. Grazie alla fotogrammetria, i luoghi reali possono essere catturati in modo fedele all'originale e conservati per i posteri nel loro stato attuale.

Il processo è piuttosto lungo, ma grazie ai progressi tecnologici come la scansione 3D basata su smartphone e la videogrammetria, un giorno potrebbe diventare più adatto all'uso quotidiano, il che a sua volta potrebbe portare a un'ampia digitalizzazione del mondo.

Un breve approfondimento sul progetto e quindi sui vicoli di Soglio è fornito dal video su Facebook o Twitter.

Fonte: Misto

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

VR al Digitaltag 2018

Giovedì 25 ottobre 2018 si terrà la seconda edizione del Digitaltag nazionale con oltre 80 eventi gratuiti presso...
IT