Die dunkle Seite des Löwen

Il lato oscuro del leone con AR

La mostra "The Dark Side of the Lion" (Il lato oscuro del leone) alla Kunsthalle Luzern è il momento culminante del progetto pluriennale Lion Monument 21. Dodici artisti regionali, nazionali e internazionali commentano il monumento al leone, che si trova nelle immediate vicinanze dello spazio espositivo. Un'esperienza di realtà aumentata fa rivivere la Rivoluzione francese.

Il dibattito sui monumenti e sul loro contributo all'ordine della memoria si è riacceso. In questo contesto, dal 16 ottobre al 13 dicembre 2020, si terrà una mostra dal titolo "Die dunkle Seite des Löwen - Il lato oscuro del leone", una mostra dedicata alla Kunsthalle Luzern.

Lo spazio espositivo sarà trasformato dagli artisti Jeremias Altmann e Andreas Tanzer in un cumulo di macerie - la "tana del leone" - nel senso di una parafrasi distopica. All'interno e intorno a questa immagine di devastazione si trovano altre dieci postazioni artistiche create appositamente per il progetto. Dodici giovani e affermati artisti locali, nazionali e internazionali abbracciano un'ampia gamma di temi: la street art, il mercenarismo, l'isolamento, il privilegio, la discriminazione, la conservazione della natura militarizzata, il commercio della fauna selvatica e la distruzione degli habitat si riflettono artisticamente come l'eredità del leone.

AR nel programma di supporto

La mostra sarà completata da un interessante programma di supporto per tutte le fasce d'età. Tra le altre cose, l'esperienza della rivoluzione aumentata Revive la rivoluzione!riportare in vita la Rivoluzione francese. Con l'applicazione ARE, la produzione storica "Revivre la révoltion!" può essere vissuta autonomamente con il proprio iPhone o iPad. A partire dal 7 novembre 2020, "Revive la révoltion!" sarà disponibile come applicazione gratuita per iPhone e iPad sull'App Store.

Il gruppo di ricerca Narrazione visiva Scuola d'arte e design di Lucerna è responsabile dell'esperienza AR. Il gruppo si occupa di narrazione, messa in scena e mediazione nei media lineari e non lineari (ad esempio cortometraggi o applicazioni interattive per smartphone), esamina l'uso e la ricezione di questi media e progetta nuove strategie e formati per la comunicazione nei media visivi.

L'esperienza AR

L'esperienza mobile-digitale Revive la révolution! conduce gli spettatori in un avvincente viaggio nel passato e alle origini del Monumento al Leone. Il pubblico accompagna Franz Müller, figlio di un povero contadino che fugge dalla miseria della Svizzera contro la volontà dei genitori e cerca fortuna come Guardia Svizzera alla corte reale francese. Franz arriva fino a diventare vicecomandante della Guardia Svizzera. È testimone dell'assalto alle Tuileries il 10 agosto 1792 e assiste all'esecuzione del re Luigi XVI.

Fonte: zentralplus / hslu / loewendenkmal21

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT