Con "Yullbe", il parco tematico Europapark vicino al confine svizzero inaugura un'esperienza completamente nuova. Gli operatori sperano che la tecnologia possa essere utilizzata un giorno in tutto il mondo.
Occhiali per la realtà virtuale indossati Montagne russeera ieri e lo è ancora oggi. Ora Europa-Park fa un passo avanti nel futuro. L'ultima attrazione di Europa-Park è un'esperienza nuova sotto molti aspetti. Mentre nel parco precedente i mondi reali erano sviluppati fin nei minimi dettagli, la realtà di "Yullbe" è stata creata al computer: si tratta di un'esperienza di realtà virtuale che conduce i visitatori attraverso scenari avventurosi.
Il progetto di realtà virtuale free roaming più potente del mondo
Si cammina lungo scogliere terrificanti e su ponti rotanti verticali. Nella realtà, il visitatore si trova in una stanza spoglia di 250 metri quadrati, monitorata da 90 telecamere e innumerevoli sensori. Tuttavia, il tour attraverso il mondo virtuale sembra così reale che si viaggia su un terreno traballante. L'esperienza è stata integrata con speciali esperienze aptiche. Per esempio, una specie di ringhiera che è una parete solida nel mondo virtuale. Questi elementi hanno lo scopo di dare ai visitatori un senso di sicurezza.
Con il progetto di realtà virtuale "Yullbe", il parco divertimenti sta aprendo nuove strade. Secondo l'azienda, si tratta del progetto di realtà virtuale free roaming più potente al mondo. È possibile "seguire" fino a 32 persone contemporaneamente, otto alla volta in un unico mondo. Tuttavia, a causa del coronavirus, inizialmente il parco permetterà solo a quattro persone di viaggiare insieme per mezz'ora. Nel migliore dei casi, nel periodo successivo al coronavirus, 48 persone all'ora potranno fare un tour virtuale di scoperta - un numero molto piccolo per gli standard di Europa-Park.
Destinazione di vacanza breve
La nuova attrazione, che si trova all'esterno del parco a tema direttamente accanto al mondo acquatico "Rulantica", inaugurato l'anno scorso, non è rivolta ai normali visitatori giornalieri del parco a tema. L'azienda sta invece proseguendo i suoi sforzi per diventare una "destinazione per vacanze brevi", come la definisce Dieter Borer, rappresentante di Europa-Park per la Svizzera. Si prevede che i visitatori si fermino per diversi giorni e pernottino negli hotel del parco.
Se volete trasformarvi in una specie di "Iron Man" per mezz'ora a "Yullbe", che è molto divertente, dovete sborsare 29 euro. Il motivo del prezzo elevato è il costo elevato. Solo la tecnologia del casco e dello zaino, oltre ai trasmettitori sui polsi e sulle caviglie, costa circa 15.000 euro per visitatore.
Europa-Park non sta guadagnando molto con l'attrazione in loco. Ma non è questo l'obiettivo. L'attrazione è piuttosto un banco di prova per entrare in un nuovo mercato. Lo sviluppatore Thomas Wagner, cofondatore di VR Coaster, parla di un "mercato enorme". In futuro, la tecnologia sarà venduta ai parchi di divertimento di tutto il mondo, ma anche a centri commerciali e musei, ad esempio. Gli interessati dovranno pagare circa un milione di euro per la tecnologia. La produzione del mondo virtuale ha poi un costo aggiuntivo. In futuro si potranno fare escursioni nel mondo dei dinosauri in potenti musei di storia naturale, in storie viventi o semplicemente in divertenti avventure in universi di fantasia. Non è ancora chiaro quale forma assumerà "Yullbe" in futuro. L'attuale progetto all'Europa-Park ha una durata iniziale di tre anni.
Fonte: bazonline