QVC

Più shopping esperienziale in TV: QVC stabilisce nuovi standard con la realtà virtuale

QVC è il primo rivenditore omnichannel con una piattaforma di vendita televisiva a utilizzare la realtà virtuale. Il rivenditore di Düsseldorf porta così l'esperienza di acquisto dei suoi clienti a un nuovo livello e stabilisce nuovi standard nella vendita a distanza via TV. Dopo quasi un anno di preparazione, QVC è ora in grado di utilizzare i set virtuali.

"Con un semplice clic, possiamo portare i nostri clienti in altri mondi e creare esperienze stimolanti", afferma Silvia el Sheikh, Direttore Broadcasting QVC Germania, riassumendo le possibilità di una realtà creata artificialmente grazie alla simulazione al computer. Con fino a quattro ore di diretta al giorno dal set virtuale, l'azienda sostiene le sue operazioni di trasmissione come pioniere digitale.

La nuova tecnologia è stata utilizzata per la prima volta in diretta venerdì 28 agosto alle 12.00. Il team internazionale di QVC "Broadcast Experience", guidato da Silvia el Sheikh, ha lavorato per quasi un anno con fornitori di servizi esterni per creare la simulazione computerizzata ideale per una presentazione fedele dei prodotti. A tal fine, nello studio QVC di Düsseldorf è stato allestito un nuovo studio di realtà virtuale su un'area di sette metri per sette. I presentatori e gli esperti di prodotti agiscono ora dal vivo davanti a uno schermo verde in mondi virtuali mutevoli. "Possiamo usare la tecnologia per simulare diversi spazi abitativi, ad esempio, in cui un prodotto viene collocato direttamente nel posto giusto", spiega Silvia el Sheikh.

Un lavoro pionieristico: unico in Europa

QVC sta svolgendo un lavoro pionieristico con l'uso della realtà virtuale, in quanto nessuna azienda omnichannel in Europa ha finora utilizzato questa tecnologia in diretta televisiva. "Il progetto è una sfida importante per il team di QVC, perché in ogni fase del processo si impara facendo", afferma Silvia el Sheikh, riassumendo gli ultimi mesi di formazione e test. All'inizio sono stati realizzati tre set generati al computer che, con un look completamente nuovo in un design moderno, garantiscono un'esperienza televisiva varia e stimolante per lo spettatore: il salotto virtuale con carattere di loft, ad esempio, conferisce profondità spaziale e atmosfera. L'immaginario centro benessere per i programmi di bellezza trasmette relax. I gioielli hanno ora la cornice perfetta per essere presentati nell'ambiente di alta qualità di una boutique di gioielleria.

Progetto pilota con potenziale

La realtà virtuale viene lanciata come progetto pilota presso QVC Germania. "Il piano prevede di utilizzare questa tecnologia anche nei mercati britannico e italiano di QVC. Per questo motivo, durante la pianificazione tecnica si è dovuto tenere conto di tutti i requisiti degli altri Paesi", afferma Ralf Kempmann, Manager Broadcast Engineering di QVC Germania, spiegando la dimensione transfrontaliera del progetto. Flessibilità, efficienza e risparmio di tempo sono altri motivi per cui l'azienda omnichannel si affida alla realtà virtuale.

Oltre alla condivisione dei set a livello internazionale, la tecnologia convince anche per la sua versatilità nella progettazione dei set. È ora possibile reagire rapidamente alle tendenze con nuovi look. Inoltre, il lungo e dispendioso lavoro di montaggio e smontaggio manuale appartiene al passato, così come l'immagazzinamento che richiede molto spazio.

Fonte: QVC

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Visitare Notre-Dame in VR

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del 21 e 22 settembre 2019, Ubisoft ha presentato per la prima volta al pubblico presso la sede dell'UNESCO...
IT