IndustriekulTOUR Aabach è stato il primo museo virtuale del Canton Argovia. Ora c'è un nuovo tour da scoprire. Il Sophie Tour accompagna i visitatori in un viaggio con lo smartphone attraverso 300 anni di storia industriale.
A partire dal 1° agosto, l'IndustriekulTour Aabach, di cui abbiamo già riferito nel 2018 segnalatoun nuovo tour.
Grazie all'AR e alla VR, è possibile vedere e ascoltare storie emozionanti di testimoni contemporanei. Gli avventori e le famiglie della classe operaia prendono vita tramite smartphone. È inoltre possibile sperimentare vari luoghi originali dal centro dell'azione. I tour interattivi fanno luce sui contenuti storici dell'industrializzazione, ma approfondiscono anche il contesto delle questioni contemporanee in ogni luogo del tour.
Il Sophie Tour è lungo 1,6 chilometri e dura circa 50 minuti. Parte dalla stazione ferroviaria di Wildegg e conduce, attraverso sette stazioni interattive, ai giardini del castello barocco di Wildegg.
La storia riporta a Pestalozzi
È il 1830 circa e Sophie von Erlach-Effinger arriva in carrozza nel villaggio di Wildegg. Decide di percorrere a piedi l'ultimo tratto fino al castello. I visitatori possono accompagnarla.
Durante il percorso, incontrerete il proprietario della fabbrica C. F. Laué, che vi darà una panoramica della sua villa. I visitatori potranno sfogliare con lui il suo campionario, in cui presenta stampe di calico colorate. Si può anche dare un'occhiata al suo parco, dove si vedono passeggiare i nobili ospiti. Si può sentire parlare anche il pedagogo J. H. Pestalozzi, vestito in modo poco elegante.
Ampliamento dell'offerta
Il concetto sembra essere ben utilizzato. Ora ci sono in totale cinque tour che possono essere intrapresi in modo indipendente:
- HünderwAdeltour (il primo tour offerto)
- Tour dei lavoratori ospiti
- Tour di J.C. Brunner
- Tour di Ebinger
- Sophietour
Le varie località si trovano lungo l'Aabach: da Castel Hallwyl passando per Seon, Lenzburg e Niederlenz fino a Wildegg. L'ingresso è ancora gratuito. Il tour si apre nell'app IndustriekulTOUR Aabach, scaricabile da Google Playstore e App Store. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Sito web.
Fonte: