Galactic Center VR zeigt das Schwarze Loch

Il Centro Galattico VR mostra il buco nero

Gli appassionati di astrofisica prendano nota: Con Galactic Center VR, i ricercatori della Nasa mostrano una vera e propria simulazione VR del buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea.

Al centro della Via Lattea esiste un buco nero di 4,1 milioni di masse solari. Gli scopritori gli hanno dato il nome di Sagittarius A* nel febbraio 1974. Una teoria che circonda la galassia nana è che il nostro sistema solare si sia formato in seguito alle collisioni tra Sagittarius A* e la Via Lattea: ogni collisione ha provocato un'impennata nella formazione di stelle e quindi la crescita della Via Lattea - anche il Sole potrebbe essersi formato in questo modo.

In una simulazione VR Galactic Center VR, la Nasa mostra l'evoluzione cosmica intorno a Sagittarius A* negli ultimi 500 anni. La simulazione, calcolata con un supercomputer, si basa sui dati del telescopio spaziale a raggi X Chandra e di altri telescopi.

Gas e collisioni di venti supersonici: Nel bel mezzo dell'evoluzione cosmica

La simulazione VR porta gli appassionati di astrofisica proprio nel cuore della Via Lattea: da lì si può osservare come il gas di 25 stelle giganti si scontri con flussi di altre stelle in collisioni di vento supersoniche, riscaldandosi a milioni di gradi, per poi scaricarsi in tempeste di luce a raggi X ed essere risucchiato dal buco nero.

Il blu e il ciano mostrano il gas caldo proveniente dalle collisioni supersoniche del vento osservato da Chandra. Il rosso e il giallo mostrano tutto il materiale del vento dominato dal gas più freddo osservato nell'infrarosso e da altri telescopi. La simulazione copre un totale di tre anni luce.

La Nasa sta rilasciando due versioni del Galactic Center VR: su YouTube è disponibile un video a 360 gradi, che può essere visualizzato direttamente nel browser o tramite un'applicazione YouTube con tutti gli occhiali per PC e smartphone compatibili con YouTube.

Una versione VR completamente renderizzata e libera di muoversi nello spazio è disponibile all'indirizzo Negozio di vapore e nel Negozio Viveport. Qui è possibile attivare o disattivare in modo interattivo singoli elementi della simulazione.

Non è il primo progetto che si occupa del buco nero, come si può vedere. qui nel nostro rapporto dell'anno precedente. Se vi piacciono i viaggi nello spazio, potreste anche dare un'occhiata a Space Engine, di cui abbiamo scritto l'anno scorso. segnalato, lanciare.

Fonte: Misto / Nasa / Youtube

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Test dei droni con la VR

L'ottimizzazione dei droni è un esercizio che comporta molte collisioni, anche con gli ostacoli più semplici. Le riparazioni sono quindi...
IT