Augmented Reality für Hubschrauber-Landungen auf Schiffen

Realtà aumentata per gli atterraggi degli elicotteri sulle navi

L'atterraggio di un elicottero su una nave che ondeggia pesantemente in condizioni di scarsa visibilità è una sfida importante, anche per i piloti più esperti. Gli scienziati dell'Università Tecnica di Monaco (TUM) hanno sviluppato un sistema di assistenza che visualizza informazioni importanti direttamente nella visiera del casco del pilota. Il sistema consente quindi un approccio preciso all'atterraggio in condizioni meteorologiche estreme.

C'è tempesta, le onde fanno ondeggiare violentemente la nave, gli spruzzi sferzanti e le dense nuvole ostacolano ulteriormente la visibilità. Il pilota si dirige verso la piccola area di atterraggio della nave. Sa che l'elicottero non deve avvicinarsi troppo alla sovrastruttura del ponte superiore con le sue pale del rotore, ma deve arrivare abbastanza lontano sul ponte per evitare che lo scafo si rovesci in mare. Il pilota deve interrompere la manovra più volte.

Gli scienziati del TUM stanno ricreando questa situazione difficile e pericolosa sul simulatore di elicotteri della cattedra di tecnologia elicotteristica. Stanno sviluppando soluzioni per rendere più sicuro l'avvicinamento e l'atterraggio dei piloti sul ponte di una nave in condizioni meteorologiche avverse.

Realtà aumentata nel casco del pilota

"In alto mare, di solito non ci sono quasi punti di riferimento per orientarsi", spiega Tim Mehling, dottorando presso la cattedra di Tecnologia degli elicotteri. I piloti devono quindi continuare a guardare lontano dalla nave per poter leggere le informazioni importanti sugli strumenti convenzionali della cabina di pilotaggio.

"Inoltre, dopo il ventesimo tentativo di atterraggio, anche il miglior pilota perde la concentrazione", afferma Mehling. La sua idea: tutte le informazioni rilevanti sull'elicottero e sulla nave dovrebbero essere visualizzate direttamente nel casco in tempo reale e sovrapposte alla vista esterna. Questa tecnologia è nota anche come realtà aumentata.

In primo luogo, Mehling ha sviluppato una simulazione realistica dell'ambiente marittimo. Allo stesso tempo, ha lavorato con piloti navali esperti e ha utilizzato gli standard nazionali e internazionali per capire quali informazioni fossero necessarie ai piloti per un avvicinamento sicuro alla terraferma.

"Abbiamo sviluppato simboli corrispondenti per ogni fase di volo durante l'avvicinamento alla nave. I simboli coordinati vengono visualizzati automaticamente sul casco del pilota a seconda della fase di volo".

Atterraggio con lo scivolo 3D

Le informazioni sull'assetto di volo e sui parametri importanti dell'elicottero vengono visualizzate nel casco. Il software è anche in grado di rilevare automaticamente il ponte della nave utilizzando i dati delle immagini e di visualizzare l'approccio ideale, che viene visualizzato in una sorta di diapositiva 3D.

"Se non c'è visibilità esterna a causa del maltempo, il pilota può scivolare lungo lo scivolo virtuale stabile nello spazio per atterrare in sicurezza", spiega Mehling.

Quattro piloti collaudatori con esperienza navale provenienti dalle Forze Armate tedesche e dall'industria hanno già testato il sistema e lo hanno approvato. In un'ulteriore fase, il sistema di assistenza al pilota sarà testato da piloti di elicottero di tutti i settori. I risultati dovrebbero contribuire a ottimizzare ulteriormente il sistema.

Il progetto ricorda in qualche modo il recente presentatoIl Centro aerospaziale tedesco (DLR) e le università hanno sviluppato un concetto per il monitoraggio a distanza di piccoli campi di volo a costi contenuti.

Fonte: Rapporto sull'innovazione

 

 

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