HTC Vive ha confermato che "Sincronizzazione VIVE" è disponibile gratuitamente in versione beta per le aziende e i lavoratori a distanza. La piattaforma "VIVE Sync" viene utilizzata per il lavoro e le riunioni a distanza e proviene dallo sviluppatore di prima parte 2 Bears Studio.
Sviluppato appositamente per le aziende per migliorare la comunicazione e la produttività, "VIVE Sync" è uno strumento di collaborazione VR sicuro e intuitivo che consente ai team interni ed esterni di incontrarsi in uno spazio virtuale. Utilizzando l'applicazione mobile "Avatar Creator", disponibile su Apple App Store e Google Play, i partecipanti possono creare avatar personalizzati e dinamici in base al loro aspetto. Grazie al tracciamento dell'intero corpo, gli avatar dei partecipanti mostrano il loro linguaggio corporeo reale e segnalano ai colleghi che stanno prestando attenzione. "VIVE Sync" supporta anche il tracciamento oculare di Tobii.
La descrizione ufficiale dice: "Con il supporto di un massimo di 30 partecipanti simultanei, VIVE Sync è lo strumento ideale per riunioni creative interne, riunioni di classe online, conferenze stampa virtuali e persino presentazioni di vendita a distanza. Integrato con OneDrive, i partecipanti possono facilmente condividere materiali come video, presentazioni PowerPoint, dati 2D e 3D direttamente dal loro server. Le decisioni e le informazioni importanti possono essere condivise tramite screenshot o note vocali al di fuori di Sync".
"La VR ha la capacità unica di mettere in contatto dipendenti e team esterni come se si trovassero nello stesso spazio fisico: nessun altro strumento o mezzo può offrire questo", ha dichiarato David Sapienza, AVP, Content Production, 2 Bears Studio. "VIVE Sync consente a colleghi e partner di tutto il mondo di interagire in uno spazio virtuale condiviso, ottimizzando la produttività, la collaborazione e la coesione del team. Il futuro del lavoro si sta rapidamente globalizzando - si lavora di più da casa e la VR è la soluzione che darà forma a questa nuova realtà in modo sostenibile".
Funzioni disponibili fin dall'inizio:
- Supporto OneDrive - Caricamento e condivisione facile e sicura di file interni da e verso l'applicazione. Condividete PowerPoint, PDF, video e immagini su display di grandi dimensioni nelle sale riunioni.
- Visualizzazione del modello 3D - Caricare modelli 3D e scalature per viste dettagliate e riunioni interne.
- Disegno 3D - Per scrivere appunti su modelli e file e per improvvisare sessioni alla lavagna.
- Design personalizzato dell'avatar - Migliore immersione con avatar personalizzati in base all'aspetto dell'utente.
- Note personali - Le note vocali e le schermate assicurano che le informazioni più importanti vengano trasmesse dalla VR.
- Tavoli da conferenza e sedute per auditorium - A seconda del numero di partecipanti, ci si può riunire intorno al solito tavolo da conferenza o in un auditorium.
- Supporto dell'ecosistema VIVE - VIVE Sync è compatibile con tutti i dispositivi VIVE, comprese le cuffie VR standalone e per PC.
Aggiornamenti previsti per il futuro:
- Compatibilità hardware estesa - Supporto per gli ecosistemi VR più grandi, come Oculus Rift, Oculus Quest, Windows Mixed Reality e i dispositivi Valve Index.
- Controllo delle riunioni - Controllo completo di riunioni e incontri di grandi dimensioni e riduzione delle distrazioni grazie a funzioni quali il silenziamento dei partecipanti o il blocco di alcune funzioni.
- Partecipazione di PC non-VR - Consente ai partecipanti che non dispongono di cuffie VR di partecipare a una riunione utilizzando un visualizzatore per PC non VR.
- Registrazione delle riunioni - Registrazione delle riunioni complete per l'inoltro, ad esempio, ai partecipanti che non possono partecipare.
Fonte: Comunicato stampa