Il Centro aerospaziale tedesco (DLR) e le università hanno sviluppato un concetto per il monitoraggio a distanza di piccoli campi di volo a costi contenuti. Grazie alla combinazione di diverse telecamere e occhiali per la realtà virtuale, un controllore può svolgere il lavoro per diversi piccoli campi di volo.
Vista attraverso un binocolo virtuale
Molti aeroporti piccoli e piccolissimi non offrono ai clienti del traffico aereo un controllo completo e continuo del traffico aereo in loco. In questi aeroporti sono presenti solo servizi di sicurezza di base. L'idea per questi aeroporti è una combinazione di una singola telecamera pan-tilt-zoom (PTZ) e di una semplice immagine panoramica dell'aerodromo, le cui immagini video vengono visualizzate tramite occhiali di realtà virtuale.
Una torre per le vostre tasche
Nel loro concetto, i ricercatori ipotizzano che in futuro i piccoli aerodromi possano essere collegati a un centro di monitoraggio remoto centrale (remote tower centre) con una soluzione di monitoraggio remoto di questo tipo. Un controllore del traffico aereo sarebbe quindi responsabile a livello centrale di diversi aerodromi, il che aprirebbe teoricamente nuove possibilità per i piccoli aerodromi. Ad esempio, potrebbero offrire informazioni e servizi di sicurezza indipendenti dal luogo e limitati nel tempo, attualmente non disponibili per i loro clienti.
Il concetto è in una fase iniziale di sviluppo. La sua utilizzabilità nella pratica e gli effetti che ne derivano devono essere analizzati e testati in un ulteriore lavoro di ricerca presso l'istituto.
Primo prototipo in fase di collaudo a Braunschweig
Un primo prototipo è stato sviluppato presso l'Istituto di guida al volo DLR di Braunschweig e testato con dati in tempo reale provenienti dall'aeroporto di Braunschweig. Nove controllori del traffico aereo e dipendenti dei servizi di informazione di volo (Aerodome Flight Information Service Officers) hanno partecipato a una campagna di test. Anche se è emerso che l'uso della VR non è adatto a tutti gli aeroporti, il feedback dei gruppi ha sostanzialmente confermato il potenziale, soprattutto per gli aeroporti con bassi volumi di traffico e con i servizi di informazione di volo più semplici.
Fonte: dlr