Rapporto di prova: lenti "RABS Premium" per HTC Vive

A seconda delle cuffie VR, le persone che indossano gli occhiali in realtà virtuale hanno diversi problemi allo stesso tempo: o si pizzicano da qualche parte o si suda ancora di più sotto gli occhiali cibernetici. Nel peggiore dei casi, un headset più pesante come l'HTC Vive finirà per maltrattare la molla laterale degli occhiali correttivi, come è successo a me: all'improvviso, oh shock, i miei occhiali giacevano sul pavimento con una tempia rotta quando ho rimosso con cura il Vive dalla mia testa dopo una breve escursione in VR. La stessa cosa sarebbe potuta accadere a lungo termine con il più stretto Oculus Rift. Era urgente trovare una soluzione per evitare che ciò accadesse di nuovo. Purtroppo ho il problema di essere molto miope e di avere difficoltà a navigare nel mondo reale senza aiuti visivi. Per gli avventurieri miopi della VR, al momento esistono solo due ausili:

Lenti a contatto o lenti correttive con adattatori di montaggio per i display VR. Un fornitore di tali inserti è la start-up VR Lens Lab di Stoccarda. Sul loro sito web vr-lens-lab.com è possibile ordinare anche occhiali sottili da indossare con una cinghia intorno alla testa. Potreste acquistarli, ad esempio, se possedete più cuffie VR contemporaneamente e vi immergete anche nel Gear VR di tanto in tanto.

La misura di tutte le cose

Per le lenti speciali con adattatore, VR Lens Lab deve assolutamente fornire i dati di correzione attuali per la miopia o la lungimiranza. Nel modulo d'ordine non si deve solo inserire il valore sferico (diottrie) richiesto per ciascun occhio, ma anche i valori assiali e cilindrici. L'ottico è stato in grado di spiegarmi subito cosa dovevo inserire in ogni campo, ma i valori sono riportati anche nella tessera dell'occhiale. Il valore del cilindro corregge la parte irregolare della curvatura corneale. Il valore dell'asse indica la direzione in cui viene corretta la curvatura. È necessario prestare molta attenzione per assicurarsi che tutte le informazioni siano corrette e che non siano stati impostati segni meno o più errati. Per quanto riguarda la qualità delle lenti, ho ordinato le nuove lenti RABS premium per 20 euro in più.

Consapevolezza del premio

Secondo VR Labs, molti utenti erano soddisfatti delle lenti standard. Tuttavia, per alcuni utenti, le lenti leggermente curve hanno provocato una distorsione prolungata. La curvatura delle lenti è in realtà intesa a prevenire i graffi sui display VR sottostanti. Posso solo parlare a titolo personale delle lenti premium RABS modificate che ho ordinato. Ho ordinato anche l'opzione di rivestimento Blueguard (il filtro per la luce blu) per 29 euro, per proteggere i miei occhi dagli spettri luminosi del display durante le sessioni VR più lunghe. L'intero ordine non è stato poi così economico. Includendo la tariffa forfettaria di spedizione e le spese di PayPal, ho pagato un totale di circa 170 euro per le due lenti speciali con i due adattatori Vive. Per inciso, per Oculus Rift sono necessarie lenti diverse, così come gli adattatori corrispondenti. Come risulta dal tracciamento della spedizione, le lenti speciali sono apparentemente prodotte da qualche parte in una fabbrica in Thailandia. Tuttavia, la ricezione dell'ordine è stata relativamente breve. Dopo meno di dieci giorni, un pacco grande come una mano è arrivato nella mia cassetta delle lettere.

Particolarmente elegante: è inclusa anche una piccola custodia rotonda in plastica. Contiene le due lenti correttive di VR Lens Lab, che sono già state inserite nelle due montature di adattamento. Come piccolo extra è presente anche un panno in microfibra per la pulizia.

La giusta pulizia

Ripiegarlo negli occhiali Vive ha richiesto inizialmente un po' di destrezza. Prima di inserire gli accessori su entrambi i lati, è consigliabile pulire accuratamente e delicatamente gli schermi del display montato sulla testa per assicurarsi che non rimanga nemmeno un granello di polvere tra di essi. Nota a margine: per principio, non pulisco troppo spesso i miei occhiali VR per non causare graffi inutili. Se è necessario, di solito uso un pennello a pressione per DSLR se la polvere è poca. Per la pulizia intensiva, uso un panno in microfibra, qualche goccia di liquido per lenti fotografiche e strofino delicatamente i display VR. All'inizio temevo di danneggiare leggermente i bordi delle lenti VR. I supporti sono progettati in modo tale che, una volta inseriti, si attaccano ai bordi degli schermi VR. Il modo migliore per farlo è posizionare un lato sopra le lenti originali degli occhiali VR dal basso e poi "tirarle" con attenzione sul bordo superiore. Questo ha un piacevole effetto collaterale: gli schermi VR sensibili sono anche protetti dai graffi.

VR senza bordi ruvidi 

Nel mondo virtuale, mi sono abituato rapidamente alla correzione della vista VR-Labs. Quasi tutto era subito a posto. Nessun fastidioso riflesso e sfocatura nella messa a fuoco radiale. Anche il campo visivo laterale non era distorto. Tuttavia, all'inizio ho dovuto abituarmi leggermente. Ad esempio, all'inizio ho avuto l'impressione che le linee vettoriali diritte nel menu di gioco in plastica di "Space Pirate Trainer" fossero leggermente curvate verso l'esterno. Non c'è alcuna perdita di comfort. Sebbene la distanza di visualizzazione tra i due schermi del Vive sia impostata su una distanza oculare molto ridotta per me, non ho avuto l'impressione che le lenti aggiuntive occupassero più spazio negli occhiali HTC.

Conclusione

Le lenti correttive premium RABS di VR Lens Lab sono un valido investimento per le persone affette da grave miopia. È quasi liberatorio immergersi nel mondo virtuale solo con un paio di occhiali. Gli attacchi sono probabilmente più utili per l'Oculus Rift, soprattutto perché si può ancora entrare nell'HTC Vive a seconda della testa e degli occhiali. Non avrei bisogno di una soluzione del genere per il PSVR, dato che l'HMD può essere spostato in avanti e il casco non stringe da nessuna parte. Un vantaggio: Le lenti sovrastanti sono facili da pulire e proteggono i delicati display VR dai graffi.

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT