Acquistare arte ai tempi di Corona - Nel tour virtuale

Con filmati 3D e tour virtuali, i mercanti d'arte Röbbig, Daxer & Marschall e Stephen Ongpin raggiungono i clienti da una distanza (sicura). In realtà non si tratta di una novità.

Dalla scorsa settimana, la vita pubblica ha portato a una battuta d'arresto anche per le visite alle gallerie fisiche. Tuttavia, molti galleristi e mercanti d'arte avevano già conquistato lo spazio virtuale prima della Covid-19. Se un tempo il catalogo era il mezzo preferito per mostrare arte di alta qualità, oggi è un sito web che consente una visione intensiva.

Il mondo dell'arte è un passo avanti

Tuttavia, i rivenditori che vogliono mantenere la loro clientela dispersa a livello globale stanno già utilizzando il mondo virtuale. Questo è apparso evidente già prima del Tefaf-La fiera d'arte di Maastricht è dovuta terminare quattro giorni prima del solito a causa della pandemia. L'esperto di porcellana di Monaco Röbbig ha avuto la lungimiranza di inviare via e-mail la presentazione di Tefaf ai suoi clienti come link prima dell'apertura. Coloro che non volevano viaggiare dagli Stati Uniti all'Europa hanno potuto passeggiare per l'imponente stand con il filmato e vedere le porcellane a loro piacimento.

Lo spettatore moderno è idealmente dotato di occhiali VR. Ma anche senza, gli amanti della porcellana possono utilizzare il cursore per navigare all'interno dello stand Röbbig, ingrandire gli oggetti esposti e, soprattutto, decidere se vale la pena visitare la mostra senza alcuna pressione temporale. E infine organizzare una visita per ritirare l'originale.

Non c'è tempo per le visite: la VR lo rende possibile

La presenza online e la VR sono da tempo mercati consolidati per Alfredo Reyes di Kunsthandel Röbbig. "Per noi è stato ovvio per anni raggiungere i nostri clienti con film in 3D. Ora vendiamo anche opere dallo spazio virtuale, spesso a clienti asiatici che non hanno tempo di visitare il Tefaf a Maastricht".

I momenti difficili spesso aprono opportunità inaspettate. In linea di principio, molte aziende potrebbero beneficiare di questa possibilità tecnica. Tuttavia, l'implementazione richiede tempo e capitali che purtroppo giacciono inutilizzati in molti luoghi.

Fonte: handelsblatt

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT