Coronavirus: un modello VR mostra l'impatto sui polmoni di un paziente

Quanto è davvero pericoloso il coronavirus per i polmoni? Lo dimostra un impressionante video in realtà virtuale del George Washington University Hospital, che mostra le immagini di un polmone infetto dall'interno.

Di primi sintomi del coronavirus (Covid-19) sono ormai familiari alla maggior parte delle persone. Oltre alla febbre, alle difficoltà respiratorie e alla possibile perdita del senso del gusto e dell'olfatto, la tosse è in cima alla lista. Ma quanto può incidere realmente il virus sui polmoni? Il medico Keith Mortman del George Washington University Hospital (Washington, D.C.) lo ha dimostrato utilizzando un video VR di un paziente affetto da coronavirus.

Coronavirus: polmoni molto danneggiati

Il video dell'ospedale mostra la diffusione del coronavirus (aree gialle) nei polmoni di una persona infetta. Il paziente aveva circa 50 anni ed è arrivato in ospedale con febbre e tosse, ma la malattia si è diffusa così rapidamente che poco tempo dopo ha dovuto essere attaccato a un ventilatore. È ormai noto che il Covid-19 può causare polmonite. Keith Mortman vuole attirare l'attenzione sul rischio con questo modello 3D di tomografia computerizzata, creato in collaborazione con il team educativo del Teatro Chirurgico. Spera di raggiungere anche le persone che in passato hanno ignorato la pandemia o non si sono sentite coinvolte.

La VR mostra la parte nascosta

La VR mostra ancora una volta i suoi punti di forza: La tecnologia permette di capire qualcosa che altrimenti rimarrebbe nascosto. Quando un medico o uno scienziato spiegano qualcosa al pubblico nel loro solito gergo tecnico, spesso è molto difficile da capire. Con immagini come queste, tutti possono vedere ciò che accade all'interno delle persone. Nel video Mortman spiega anche che la VR viene utilizzata per pianificare le procedure chirurgiche, ma anche per educare i pazienti. Quando il primo paziente affetto da Covid-19 è arrivato nel loro ospedale, hanno immediatamente registrato queste immagini per vedere cosa distrugge questo virus nei polmoni.
Fonte: computerbild / Youtube
Lascia un commento
Messaggi correlati
IT