Half-Life: Alyx im Test

Half-Life: Alyx nel test

Per quattro lunghi anni Valve ha lavorato a porte chiuse su "Half-Life: Alyx". Ora lo sparatutto in prima persona, disponibile esclusivamente per le cuffie VR per PC, è finalmente arrivato. Abbiamo testato il prequel di "Half-Life 2" e vi diremo, senza spoiler, perché è di gran lunga il miglior gioco VR sul mercato.

Gli appassionati di VR ricorderanno forse "The Lab", rilasciato da Valve nell'aprile 2016. Inizialmente pensato solo per HTC Vive, il software gratuito consisteva in otto diverse demo tecnologiche che dimostravano in modo impressionante le possibilità del nuovo mezzo. In particolare spiccava "Robo Repair". Il minigioco di riparazione non solo è estremamente elaborato dal punto di vista grafico, ma utilizza anche lo sparatutto rompicapo "Portal" di Valve come ambientazione narrativa. Di conseguenza, i fan erano così entusiasti che già dopo pochi giorni si sentiva parlare di un vero e proprio gioco VR da parte di Valve. Poiché "Portal" è ambientato nello stesso universo narrativo di "Half-Life", alcuni hanno persino ipotizzato che Valve potrebbe utilizzare il nuovo mezzo della VR come trampolino di lancio per "Half-Life 3".

A distanza di quasi quattro anni, il mondo sta ancora aspettando "Half-Life 3", ma è ancora più contento che lo studio dello stato americano di Seattle sia riuscito a consegnare un sostituto quasi equivalente. Half-Life: Alyx" è un prequel ufficiale di "Half-Life 2" e mostra per la prima volta cosa è successo nella Città 17 prima che il veterano della serie Gordon Freeman vi facesse la sua comparsa.

L'attenzione si concentra sul destino della combattente della resistenza Alyx Vance, che poco dopo l'inizio del gioco assiste alla cattura del padre Eli Vance da parte degli invasori alieni Combine. Segue una campagna narrativa di quasi 15 ore, in cui Alyx non solo fa tutto il possibile per liberare l'amato padre, ma ha anche il compito di scoprire il segreto di una superarma devastante.

Half-Life: Alyx im Test

Parole chiave: come è tipico della VR, le mani sono l'interfaccia tra l'utente e il mondo virtuale. Aprire porte, salire scale, mettere in moto meccanismi, premere interruttori, spostare ostacoli, ricaricare armi: tutto questo e molto altro avviene in modo intuitivo e, grazie a un'ampia ottimizzazione per tutti i comuni controller VR, offre una sensazione inimmaginabile di essere al centro della scena.

Quest'ultimo aspetto è rafforzato da un impressionante amore per i piccoli dettagli. Nel primissimo livello, ad esempio, i giocatori più attenti scopriranno alcuni pastelli vicino a una finestra. Se li raccogliete, potrete usarli per dipingere il vetro a vostro piacimento. Ma anche molti altri oggetti dell'ambiente possono essere raccolti, ispezionati da vicino e manipolati. In particolare, le lattine di bibite possono essere schiacciate con i controller di Knuckles in mano. Anche se questo non ha alcun vantaggio in termini di gameplay, l'immersione trae immenso beneficio da questi e altri espedienti.

La miscela fa la differenza

In termini di meccaniche di gioco, "Half-Life: Alyx" rimane fedele alla collaudata formula della serie e vi mette di fronte a un mix ottimamente bilanciato di esplorazione e sezioni puzzle, nonché a impegnative battaglie contro una moltitudine di nemici tipici della serie con una qualità visiva senza precedenti. Che si tratti di headcrabs, barnicles, zombies, guerrieri da combattimento, formiche, droni o striders a tre zampe: i modelli 3D basati sul motore Source 2 sono una gioia per gli occhi e in alcuni punti sembrano quasi fotorealistici.

Di tanto in tanto incontrerete anche nuovi personaggi, come Jeff nel capitolo 7, uno zombie senza testa con una tuta protettiva il cui intero corpo è controllato da un misterioso fungo. Jeff non può vedervi, ma può sentirvi molto bene. Tra l'altro, in questa sezione del gioco non avete armi, quindi dovete ingannare Jeff lanciando oggetti per sopravvivere. È solo una delle tante grandi idee di level design!

Half-Life: Alyx im Test

Nuovi sono anche gli headcrab che proteggono l'intera schiena con un'armatura impenetrabile. Sparare a loro è uno spreco di munizioni e non porta a nulla. Solo se si mira al segno rosso incandescente sull'addome o si usano le guardie si ha la possibilità di sbarazzarsi di queste bestie invadenti.

I combattimenti sono resi ancora più difficili dall'onnipresente scarsità di munizioni. Questo può essere frustrante all'inizio, ma si attenua quando si cercano regolarmente caricatori e cartucce in casse, armadietti, cassetti, scaffali, cadaveri, ecc. e si fa attenzione a sparare con le armi.

A proposito di armi: sia la pistola che il fucile a pompa e l'SMG sono modellati in modo eccellente e possono essere potenziati più volte presso la fabbrica Combine in cambio dei cosiddetti polimeri. Se si dota la pistola di un mirino reflex, ad esempio, i punti deboli dei nemici vengono evidenziati in arancione quando si mira con il mirino. Ma anche il mirino laser, l'attacco per il lanciagranate e il caricatore esteso sono miglioramenti graditi che rendono le sudate battaglie notevolmente più facili.

Half-Life: Alyx im Test

I guanti gravitazionali di Alyx non sono un'arma in senso classico, ma sono comunque estremamente pratici. Sviluppati dal suo alleato Russell, che si collega regolarmente via radio, permettono di attirare verso di sé quasi tutti gli oggetti di piccole e medie dimensioni presenti nell'ambiente, anche a grande distanza. Basta mirare, aspettare che l'oggetto si illumini di arancione, dare un breve colpo di polso e l'oggetto vola nella vostra direzione. All'inizio ci vuole un po' di tempo per abituarsi, ma poi diventa subito una seconda natura e aggiunge profondità al gioco. Se siete abili, potete usare questa tecnica per rubare le granate attaccate alle cinture dei soldati in combattimento, ad esempio.

La cinetosi non ha quasi più scampo

E come si comporta "Half-Life: Alyx" in termini di misure anti-malattia? Estremamente bene! Il motivo principale, oltre all'alto livello di immersività, è il fatto che Valve offre una varietà di funzioni di locomozione e di comfort. Ad esempio, chi lo desidera può combinare la classica locomozione free-roam con manovre di teletrasporto, configurare in dettaglio l'angolo di rotazione della visuale e persino stabilire se la lingua appiccicosa di un Barnicle tira il personaggio di gioco verso il soffitto o semplicemente provoca danni stando a terra.

Half-Life: Alyx im Test

Un'altra grande caratteristica: se lo si desidera, "Half-Life: Alyx" può essere giocato anche da seduti (l'abbassamento avviene con la semplice pressione di un tasto) e controllato con un solo controller. Questa è una benedizione per le persone con disabilità fisiche o infermità!

Wow, che esperienza! Già i primi minuti di gioco sono una vera e propria rivelazione per ogni appassionato di videogiochi e rendono inequivocabilmente chiaro il motivo per cui la decisione di Valve di sviluppare il prossimo "Half-Life" esclusivamente per il mezzo della VR era esattamente quella giusta.

Che si tratti della grafica quasi fotorealistica in alcuni punti, dell'onnipresente amore per i piccoli dettagli o dei comandi incredibilmente intuitivi, "Half-Life: Alyx" stabilisce gli standard VR in tutti questi settori. Inoltre, non solo racconta una grande storia, ma offre anche 15 ore di gioco estremamente divertenti. Sgattaiolare in gallerie buie come la pece con una torcia a portata di mano mentre Russell vi incoraggia, combattere i malvagi headcrab con le scarse munizioni, stanare la fanteria pesante da combattimento con le granate, risolvere complicati enigmi 3D con il multitool: c'è una grande varietà.

 

Conclusione

Conclusione
93 100 0 1
Punti critici? Ce ne sono, ma si limitano principalmente alla mancanza di voci fuori campo in tedesco, al numero piuttosto limitato di armi e al numero relativamente ridotto di combattimenti con i boss. Ciò che rimane è un'esperienza VR non perfetta, ma comunque assolutamente travolgente sotto molti aspetti, che dovrebbe incrementare le vendite delle cuffie come quasi nessun altro gioco VR prima di lui. A proposito, possiamo rassicurare chi pensa che l'era di "Half-Life" sia finita. "Vediamo Half-Life: Alyx come il nostro ritorno a questo mondo di gioco, non come la sua fine", ha confermato Robin Walker, designer di Valve, alla rivista statunitense "Game Informer" all'inizio di marzo 2020. Quindi ci sono buone probabilità che anche "Half-Life 3" veda la luce prima o poi. Fino ad allora, però, possiamo solo consigliare a tutti i fan di "Half-Life" di dare una possibilità ad "Alyx". Incrociate i cuori e sperate di morire: non ve ne pentirete!
Punti critici? Ce ne sono, ma si limitano principalmente alla mancanza di voci fuori campo in tedesco, al numero piuttosto limitato di armi e al numero relativamente ridotto di combattimenti con i boss. Ciò che rimane è un'esperienza VR non perfetta, ma comunque assolutamente travolgente sotto molti aspetti, che dovrebbe incrementare le vendite delle cuffie come quasi nessun altro gioco VR prima di lui. A proposito, possiamo rassicurare chi pensa che l'era di "Half-Life" sia finita. "Vediamo Half-Life: Alyx come il nostro ritorno a questo mondo di gioco, non come la sua fine", ha confermato Robin Walker, designer di Valve, alla rivista statunitense "Game Informer" all'inizio di marzo 2020. Quindi ci sono buone probabilità che anche "Half-Life 3" veda la luce prima o poi. Fino ad allora, però, possiamo solo consigliare a tutti i fan di "Half-Life" di dare una possibilità ad "Alyx". Incrociate i cuori e sperate di morire: non ve ne pentirete!
93/100
Punteggio totale

PRO

  • Grafica quasi fotorealistica
  • Controllo configurabile molto intuitivo e versatile
  • Dettagli fantastici ovunque si guardi
  • Ottimo mix di azione, esplorazione e intermezzi di puzzle
  • Poche armi, ma molto ben realizzate, con potenziamenti entusiasmanti
  • Storia splendidamente messa in scena, che si inserisce perfettamente nell'universo di "Half-Life".
  • L'umorismo non viene trascurato
  • Finale grandioso

CONTRA

  • Nessuna uscita in lingua tedesca, solo sottotitoli in tedesco
  • Troppo pochi combattimenti con i boss
  • Level design molto buono, ma nel complesso piuttosto lineare
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