Il famoso discorso di Martin Luther King realizzato per la VR

Nel 1963, Martin Luther King marciò verso Washington per manifestare contro la discriminazione razziale. Ora questo momento storico del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti viene ricreato per la VR.

"I have a dream": questa frase fu il punto culminante dello storico discorso di Martin Luther King davanti al Lincoln Memorial di Washington, il 28 agosto 1963. In esso chiese la fine della discriminazione razziale negli Stati Uniti. Solo gli oltre 200.000 ascoltatori che si riunirono nella capitale statunitense all'epoca sanno cosa si provò a vivere l'attivista per i diritti civili. Immagini e video forniscono solo un'impressione incompleta della "Marcia su Washington".

L'esperienza VR intitolata "The March" è destinata a cambiare le cose. L'opera, lanciata tre anni fa, sarà composta da tre atti. Il primo mostra la marcia su Washington. Il secondo atto si svolge nel parco nazionale noto come "National Mall", che fungeva da luogo di incontro per le masse. Infine, nel terzo atto, si vedrà Martin Luther King parlare.

Si tratta della prima ricostruzione digitale del discorso di King. L'esperienza virtuale dovrebbe essere come se gli spettatori avessero assistito dal vivo al discorso del futuro premio Nobel per la pace nel 1963. Gli sviluppatori stanno utilizzando la fotogrammetria, la cattura del movimento e l'animazione 3D per ricreare gli eventi nel modo più autentico possibile. L'esperienza VR sarà interattiva e offrirà libertà di movimento.

La VR è un mezzo potente per la storia

L'esperienza VR è stata creata da TIME in collaborazione con "la proprietà del leader dei diritti civili". Alton Glass, l'ideatore di "The March" insieme a Mia Tramz, sottolinea che uno degli obiettivi era chiaramente quello di far vivere in prima persona l'evento storico: "Quando si vive la storia invece di limitarsi a leggerla, diventa molto più potente".

"The March" ha celebrato la sua prima venerdì scorso, 28 febbraio 2020, al DuSable Museum of African American History di Chicago. Attualmente sono in cantiere altri progetti VR simili che mirano a far rivivere eventi storici.

Fonte: wuv/ Mixed / time

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

L'antica Palmira a 360° e in 3D

Distrutto nella realtà, ma salvato virtualmente con una produzione elaborata: La Stiftung Preussischer Kulturbesitz (Fondazione per il patrimonio culturale prussiano) ha...
IT