Con la mostra "Giochi" per avvicinare i videogiochi al grande pubblico. Abbiamo fatto una visita e ci siamo fatti un'idea.
L'annunciata mostra "Games" al Landesmuseum è adatta per un evento di gruppo, in particolare per i giovani dipendenti del settore IT? L'idea sembrava almeno buona e così abbiamo prenotato lo start-up VR HEGIAS una visita guidata.
All'inizio ci è stato detto che il tour sarebbe durato solo 30 minuti e che il resto dell'ora era riservato alla prova. Perché prenotare e pagare per un tour di un'ora è un po' un mistero, ma pazienza. Durante il divertente tour, abbiamo appreso alcuni fatti interessanti sui soggetti presenti nella Hall of Fame.
Una persona su 3 gioca
La maggior parte di questi fatti si trova probabilmente anche nei pannelli interattivi, che forniscono informazioni sugli sviluppi del rispettivo periodo in poche frasi. Ad esempio, si apprende che 2,5 miliardi di persone in tutto il mondo giocano regolarmente ai videogiochi e che questa cifra sarebbe probabilmente ancora più alta se tutti avessero accesso ai videogiochi. I generi sono di nuovo sullo stesso piano. Il mercato dei videogiochi è oggi più grande di quello della musica e del cinema messi insieme.
Un viaggio incompleto nella storia
Oltre alle informazioni, c'era naturalmente anche l'"hardware". Abbiamo iniziato con gli anni '70, dove si poteva provare il classico "Pong", un gioco di simulazione di tennis da tavolo uscito nel 1972. Siamo passati al gioco arcade "Space Invaders", uscito nel 1978 e che si può provare su una slot machine originale. Se volete immergervi nel mondo dei videogiochi degli anni '90, potete farlo con una partita a "Counter Strike" su uno schermo tubolare. Nella sala degli anni 2000, la vasca da bagno e la toilette di "Sims" catturano l'attenzione e "Minecraft" dimostra che l'immaginazione e il design hanno il loro posto anche nei giochi.
Il viaggio termina oggi, negli anni 2010: Qui gli occhiali VR immergono completamente nella realtà virtuale, ad esempio nel gioco "Beat Saber" o in "Job Simulator". Tre postazioni VR, molto frequentate, erano sospese a pali simili a docce in una stanza bianca.
Il team HEGIAS è rimasto poco impressionato. Era ovvio che nessuno dei crack della VR stava testando questi giochi La mostra è molto piccola e mancano punti cruciali. Dove sono le piccole console degli anni '90, sulle quali si poteva giocare a un solo gioco? E lo sviluppo del telefono cellulare? Dov'è l'AR con, ad esempio, il successo globale di Pokémon Go?
Una risposta a quest'ultima domanda si trova in un rapporto della NZZ: "Il gioco su dispositivi mobili è stato deliberatamente omesso, poiché l'accesso tecnico sarebbe stato difficile, ad esempio a causa di un furto", spiega il Museo Nazionale. Inoltre, il museo ha voluto concentrarsi sulla realtà virtuale degli anni 2010, con la quale molti visitatori non avrebbero avuto familiarità, a differenza del gioco su dispositivi mobili.
Nel complesso, la mostra è stata piuttosto deludente, anche se ha fornito alcuni fatti interessanti.
Fonte: NZZ