Le FFS sperimentano nuove tecnologie in Israele

Le FFS sono alla ricerca di nuove tecnologie a livello internazionale per rendere più sicure le proprie attività, soprattutto contro gli incidenti e gli hacker. Oltre ad altre tecnologie, l'attenzione è rivolta anche alla realtà aumentata.

Le FFS mantengono tre avamposti in cui stazionano gli esploratori tecnologici: nella Silicon Valley vicino a San Francisco, in Cina presso le ferrovie cinesi e i suoi fornitori e in Israele. L'iniziativa di scouting è più avanzata in Israele. Le FFS hanno piantato le tende in un'area di start-up chiamata "Mixer" a Herzlia, il sobborgo high-tech di Tel Aviv. "Qui ci interessa la tecnologia concreta, non una visione del futuro", afferma Rama Marcus, responsabile dell'avamposto tecnologico e di innovazione delle FFS in Israele. Sviluppare internamente ogni software e ogni prodotto non ha senso. "Non è la nostra competenza principale, ed è per questo che siamo aperti a partnership di sviluppo".

L'israeliana Railvision sta già fornendo alle FFS una soluzione per il riconoscimento degli oggetti. All'inizio di febbraio, le FFS hanno inoltre definito cinque aree per le quali sono alla ricerca di nuove tecnologie in Israele: localizzazione del materiale rotabile, realtà aumentata, efficienza energetica, soluzioni di mobilità condivisa e difesa informatica.

Nell'ambito della realtà aumentata, finora i clienti delle ferrovie hanno potuto avvicinare i loro telefoni a luoghi, negozi e pannelli informativi della stazione per ottenere informazioni aggiuntive. Questa tecnologia è in fase di espansione. La start-up esperta in "applicazioni mobili basate sulla localizzazione" per ambienti interni si occuperà di questo compito. "La fase di proof-of-concept e pilota durerà quattro mesi", spiega Marcus. La valutazione di tutte le startup candidate per tutte e cinque le aree sarà completata entro la fine del 2020 e i risultati saranno pubblicati.

Fonte: presseportal / FFS

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT