Il Catholic Media Centre produce un film in VR

Il progetto giovanile underkath del Catholic Media Centre può guardare al 2019 con successo. I video del canale YouTube sono stati visti circa 100.000 volte. Inoltre, l'anno scorso underkath è riuscito a farsi conoscere in diversi incontri giovanili. Quest'anno, il team di underkath sta lanciando un film in realtà virtuale su "Fede e clima".

Sottopelle è un progetto YouTube per adolescenti e giovani adulti dei Paesi di lingua tedesca. I giovani realizzano video e vlog sulla propria vita e si pongono domande su religione, spiritualità, cultura e politica. Che si tratti di un vlog o di un cortometraggio, tutto è possibile. Il progetto è sostenuto dal Catholic Media Centre di Zurigo. Il progetto è gestito da Silvan Maximilian Hohl. Viktor Diethelm, del centro svizzero-tedesco specializzato nel lavoro giovanile delle chiese aperte, è a disposizione per fornire consulenza.

Underkath colpisce il nervo dei tempi

Gli YouTubers di Underkath hanno prodotto quaranta film l'anno scorso. Questi sono stati visualizzati un totale di 93.766 volte su YouTube. Il tempo di riproduzione dei contributi video sulla piattaforma di streaming è di circa 3300 ore, ovvero circa 138 giorni. "Il gruppo target principale del nostro canale YouTube è costituito da giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 24 anni, e li abbiamo raggiunti bene", afferma Silvan Maximilan Hohl. È soddisfatto dei dati di successo dell'ultimo anno: "Con i nostri video raggiungiamo molti giovani e possiamo instaurare con loro un dialogo su religione, fede e spiritualità".

La Chiesa apre un nuovo terreno con la realtà virtuale

Quest'anno Underkath ha in programma la pubblicazione di un film in realtà virtuale sul tema fede e clima. "Con il nuovo filmato in VR mostriamo quanto possa essere innovativa la Chiesa in Svizzera", afferma Silvan Maximilan Hohl. È convinto che la nuova tecnologia possa cambiare in modo significativo la comunicazione della Chiesa in futuro: "La realtà virtuale è ancora usata molto sporadicamente nella comunicazione. Ci sono sicuramente opportunità per la chiesa di entrare in contatto con i giovani".
Questo non è il primo progetto che collega la VR alla religione, come abbiamo già visto in numerosi casi. Rapporti hanno dimostrato.

Fonte: kath

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT