Al CES 2020 di Las Vegas, Panasonic ha presentato un paio di occhiali VR particolarmente sottili. presentatoche al momento è in funzione con il nome di "VR Eyeglasses" (non è il nome definitivo). Si tratta ancora di un prototipo, ma il concetto alla base è molto interessante.
Gli "occhiali VR" sono appena più grandi di un paio di occhiali da sole e pesano solo 150 grammi, un quarto del peso di Oculus Quest. Il fattore di forma sottile dovrebbe renderli comodi da indossare, ma diverse pubblicazioni che hanno provato gli occhiali VR criticano la pesantezza della parte anteriore, che potrebbe far scivolare il dispositivo dal naso con troppa facilità, soprattutto quando si gioca.
Nel prototipo sono installati display micro-OLED che, secondo Panasonic, consentono una risoluzione di 3.840 per 2.160 pixel. Tuttavia, non è noto se questa risoluzione si applica a entrambi gli occhi o a un occhio alla volta. Inoltre, si parla di una frequenza di aggiornamento di 60 hertz e di un campo visivo di soli 70 gradi, che è davvero poco. Almeno non c'è quasi nessun effetto fly-screen. Bisogna tenere presente che molti dei componenti sono solo dei segnaposto, per cui un campo visivo di 100 gradi sarebbe possibile anche installando display OLED più grandi.
I redattori che hanno provato gli "occhiali VR" lodano anche la qualità audio degli auricolari integrati. Il tracciamento non è apparentemente eccezionale, perché il prototipo mostrato ha solo tre gradi di libertà. Secondo Panasonic, si sta valutando la possibilità di un tracciamento spaziale, ma questo aumenterebbe il peso degli occhiali VR. Quindi c'è sicuramente del potenziale, anche se una o l'altra ottimizzazione è ancora necessaria.
Fonte: 4Players, Misto