Cinque lapidi stanno attualmente creando confusione tra i turisti e i viennesi. Se si scansiona con lo smartphone il codice QR raffigurato sulle lapidi, i "morti" che giacciono al loro interno prendono vita grazie alla realtà aumentata. Una campagna macabra e umoristica del Volkstheater di Vienna per la prima del nuovo spettacolo "Heavy Bones".
Il Volkstheater di Vienna e l'agenzia pubblicitaria Demner, Merlicek & Bergmann hanno messo in scena un evento sensazionale, macabro e umoristico per la prima mondiale del romanzo di successo di David Schalko "Heavy Bones" a Vienna: lapidi di marmo commemorano i protagonisti morti nell'opera e li fanno rivivere in modo insolito.
La realtà aumentata viene utilizzata per dare le ultime parole ai presunti defunti. Se si scansiona il codice QR sulle lapidi con il proprio smartphone, sul display appare un video con un messaggio della rispettiva figura.
A Vienna sono state erette in totale cinque lapidi. Due al Museumsquartier, una alla Karlskirche, una alla Kaiserwiese nel Prater e una a Donaucity in Kirchenplatz. Rimarranno al loro posto fino alla prima del 15 gennaio al Volkstheater.
La campagna ricorda in qualche modo l'app giapponese Spot Message, di cui abbiamo parlato e che è possibile utilizzare per comunicare con i propri cari.
Fonte: krone