L'FC Bayern Monaco sta portando avanti la digitalizzazione. Dopo aver appena annunciato il lancio di una propria squadra di e-sport, i campioni tedeschi del record stanno introducendo un'applicazione di realtà virtuale per i propri tifosi.
Cosa si prova a scendere in campo all'Allianz Arena? Come ci si sente a essere il compagno di allenamento del quattro volte portiere mondiale Manuel Neuer? Come è stato fondato l'FC Bayern? L'FC Bayern Monaco ha incaricato l'agenzia berlinese VRIDAY di sviluppare un'esperienza di realtà virtuale per consentire ai tifosi di sperimentare da vicino le risposte a queste domande.
L'applicazione VR è stata progettata per avvicinare i tifosi di tutto il mondo al club.
Potete sperimentare queste aree
Zona mista
La Mixed Zone funge da menu per l'esperienza VR dell'FC Bayern. Da qui si può accedere direttamente alla sessione di allenamento sul campo dell'Allianz Arena o all'Experience World. Si potrà inoltre essere accolti dalle stelle dell'FC Bayern, come Thomas Müller e la mascotte Berni. Altre aree sono in preparazione e verranno aggiunte alla Mixed Zone a intervalli regolari.
Sessione di formazione
Trovatevi sul campo di uno dei più grandi stadi di calcio della Germania: l'Allianz Arena. È stato ricreato nei minimi dettagli e anche l'atmosfera dello stadio è stata registrata in modo speciale per farvi vivere la stessa atmosfera del giorno della partita. Chiunque sia stato all'Allianz Arena rimarrà stupito dalla sensazione che si prova a viverla virtualmente.
Qui potrete anche sperimentare una sessione di allenamento personale per la testa con Manuel Neuer.
Il mondo dell'esperienza
Il mondo virtuale dell'esperienza contiene le tappe più importanti della storia dell'associazione. La prima e più importante: la fondazione del club nel febbraio 1900. Gli utenti possono scoprire il "Café Gisela", dove i soci fondatori firmarono il documento di fondazione. Poiché il caffè non esiste più, è stato ricreato con l'ausilio di fotografie per riportare in vita questo luogo chiave del FC Bayern.
Il primo campionato tedesco: gli utenti possono dare un'occhiata al campo di casa dei campioni del record e rivivere lo speciale momento storico.
Creazione di avatar e editing del suono
I giocatori dell'FC Bayern e la nostra mascotte Berni sono stati scansionati con il 3D Instagraph Pro. Sono stati poi animati presso gli OnPoint Studios utilizzando una tecnologia di motion capture all'avanguardia.
I tecnici del suono hanno registrato l'ambiente circostante durante le partite all'Allianz Arena per ricreare un paesaggio sonoro autentico. In questo modo i nostri tifosi possono vivere un'esperienza da stadio vera e propria.
Nei prossimi mesi verranno aggiunti altri contenuti. Ad esempio, Giovane Elber farà una visita guidata all'Erlebniswelt dell'FC Bayern e Thomas Müller aprirà le porte dello spogliatoio.
Il prerequisito tecnico per la "FC Bayern VR Experience" è un potente PC da gioco che includa Oculus Rift o Oculus Rift S. Il programma è stato realizzato con un'unica soluzione. Scaricare è gratuito. Se non avete gli occhiali VR, potete provare il software nei negozi ufficiali dei tifosi del FC Bayern.
Fonte: fcbayern / horizont / gameswirtschaft