Tour virtuale dei ghiacciai per le scolaresche

Fare un'escursione sul ghiacciaio senza alcuno sforzo fisico: La VR lo rende possibile. Il Dipartimento Pedagogico della Direzione dell'Educazione tedesca ha recentemente acquistato un set di 30 occhiali VR, che sono ora a disposizione delle scuole interessate. Possono essere utilizzati, ad esempio, per le spedizioni virtuali sul Suldenferner in Val Venosta.

Il Dipartimento di Pedagogia della Direzione dell'Educazione tedesca organizza da diversi anni un campo di glaciologia per le scuole. Il programma prevede un'escursione sul ghiacciaio Suldenferner, sotto l'Ortles. "Questo richiede resistenza e capacità di sopportazione. Non tutti gli alunni sono in grado di farlo o hanno la fiducia necessaria per camminare per ore sul ghiacciaio", spiega l'istruttore Christian Aspmair. Il tema è di particolare importanza per tutte le scuole dell'Alto Adige. "Ci è stata data l'idea di una 'Spedizione Google'. Si tratta di una raccolta di vari programmi didattici che utilizzano la tecnologia della realtà virtuale", aggiunge la coordinatrice del progetto Susanne Hellrigl.

Apprendimento interattivo con vista panoramica

Il progetto è stato cofinanziato dalla Fondazione Südtiroler Sparkasse. Konrad Bergmeister, presidente della Fondazione, è convinto dei vantaggi: "Se riusciamo a dare agli alunni e agli insegnanti l'accesso ad argomenti che altrimenti potrebbero affrontare solo in teoria, allora abbiamo raggiunto un obiettivo importante. L'apprendimento interattivo rende molto più facile la comprensione". Peter Daldos della società "Spherea3D" di Bolzano ha realizzato e coordinato gli aspetti tecnici del progetto.

Durante la gita virtuale sul ghiacciaio, tutti i membri della classe ricevono occhiali VR che li portano al centro di un paesaggio panoramico virtuale a 360 gradi. In questo paesaggio, possono guardare tutto intorno, in alto e in basso, proprio come se fossero lì. L'insegnante riceve un tablet su cui sono memorizzati tutti i testi descrittivi. Ai bambini e ai ragazzi vengono mostrate informazioni aggiuntive su luoghi particolarmente interessanti (POI: Point of Interest). Gli insegnanti possono utilizzare i disegni con le dita direttamente sul tablet per richiamare l'attenzione sulle caratteristiche particolari e per determinare se tutti hanno in mente il punto in questione. Domande e risposte approfondiscono ulteriormente questa unità didattica virtuale. Il ghiacciaio di Solda è attualmente "accessibile virtualmente" da sei diverse posizioni.

Il sito del patrimonio mondiale UNESCO GEOPARC Bletterbach può essere visitato anche tramite Google Expedition.

Fonte: suedtirolnews

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

App Facebook 360

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg vedeva la VR come il futuro già nel 2014, quando ha pagato 2.000 miliardi...
IT