"Golem", già rivelato nel dicembre 2015, è stato finalmente rilasciato per PlayStation VR dopo una lunga attesa. Il trailer di lancio funge da introduzione e mostra varie scene dell'avventura VR.
In "Golem" ci si immerge in una misteriosa storia illustrata e ci si cala nei panni di un bambino avventuroso di nome Twine, gravemente ferito in un incidente. Nei panni di Twine, non potete lasciare il vostro letto. Per questo motivo, si sogna di esplorare il mondo esterno. È interessante notare che siete in grado di creare e controllare creature di pietra, chiamate golem. Attraverso i loro occhi si può vedere il mondo. Dovete migliorare le vostre abilità per sconfiggere i golem ostili del "Silent Watch" e trovare tesori nascosti e artefatti troppo potenti.
Jaime Griesemer, direttore creativo di Highwire Games, approfondisce il tema del blog ufficiale di PlayStation sui rischi che lo studio si è assunto con Golem, compreso l'open world: "La promessa della realtà virtuale è sempre quella di poter entrare in un altro mondo, ma l'attuale generazione di tecnologia è fatta solo per un gameplay stazionario e per piccole aree. Lo streaming è difficile in VR e l'investimento tecnico è stato enorme, ma come risultato di questo lavoro Golem offre una città enorme da esplorare. E lo fa senza sequenze di caricamento o interruzioni, in modo da immergersi completamente. Abbiamo nascosto armi, tesori, artefatti e oggetti da collezione ovunque, quindi le vostre esplorazioni saranno premiate".
Per quanto riguarda i controlli, Jaime Griesemer afferma: "I buoni controlli non devono frapporsi tra il giocatore e il gioco stesso: devono scomparire completamente da quel processo. Non si deve pensare a 'devo premere X per colpire', ma solo a 'devo colpire'. Per noi, la chiave del controllo continuo in VR è la propriocezione, la consapevolezza del proprio corpo e della propria posizione nel mondo. I controlli di inclinazione di Golem consentono di muoversi in modo naturale sporgendosi in avanti come se si stesse facendo un passo avanti e correndo".