Concrete Genie im Test

Prova: Concrete Genie per PSVR

Nel caso di "Concrete Genie", il cui annuncio è già stato dato segnalato, è un Avventura d'azione esclusiva per PS4 dell'azienda americana di giochi Sony Pixelopus. Il protagonista del gioco è il giovane Ash. La città costiera di Denska, un tempo bellissima, è stata colpita da una misteriosa oscurità qualche tempo fa e da allora è degenerata in un'arida area portuale.

Ash preferisce passare il tempo nell'uggiosa città portuale disegnando sul suo libro da colorare. Finché un giorno viene affrontato da un gruppo di vandali adolescenti che gli strappano dalle mani anche il quaderno. Spinto in una cabinovia che porta a un faro, trova un pennello magico con cui può dare vita ai suoi disegni. Oltre ai disegni liberi sui muri, potrete anche creare creature magiche chiamate "geni" (in inglese "ghosts" o "genies in a bottle"). Questi vi aiuteranno a superare vari ostacoli, come le porte chiuse a chiave o a distrarre i giovani vandali che vogliono rubare il vostro pennello.

Nel test: il contenuto VR di "Concrete Genie

Tuttavia, la parte principale del gioco non si svolge nella realtà virtuale. Si gioca con il controller classico, che utilizza i suoi sensori di posizione per eseguire i vari trucchi di pittura, che tra l'altro risultano molto fluidi. Come annunciato, la pittoresca epopea contiene - oltre alla campagna principale - due contenuti VR, che all'inizio sono molto frizzanti, ma non invitano necessariamente a rimanere più a lungo. Abbiamo dato un'occhiata più da vicino agli extra VR.

Per i due giochi VR di "Concrete Genie", si mette da parte il controller Dualshock PS4 e si utilizzano i due controller Move. Non è necessario essere necessariamente in piedi. È sufficiente anche una posizione seduta con una buona angolazione rispetto alla telecamera di tracciamento. Non siete più nella terza dimensione, ma diventate voi stessi un "dio della pittura". Si creano le stelle e le luci del firmamento direttamente dalla tavolozza di pittura del proprio album da disegno.

Concrete Genie im Test

Nel primo minigioco, che avete già visto in 30 minuti, vi occupate di un piccolo "fantasma Tamagotchi" a forma di cipolla che rimbalza avanti e indietro davanti a voi e desidera gli oggetti circostanti. Non appena il vostro piccolo compagno di rimbalzi spruzza di nuovo cuori d'amore, sapete che state ampliando il paesaggio a suo piacimento. In questo modo, si ottengono anche altri elementi virtuali come alberi, mele, rami e stelle o fulmini, che si possono collocare al loro posto fino a quando, dopo alcune espressioni di desiderio da parte del vostro spiritello cipollino per altre mele o fiori, si aggiungono altri oggetti a pennello.

Qualcosa per l'anima

Tuttavia, non sono richieste particolari doti di percezione visiva o una profonda conoscenza delle realtà socio-culturali della storia dell'arte. I vari oggetti celesti e i suoni sferici sono sicuramente divertenti e rilassanti, ma in qualche modo l'esperienza di pittura dalla prospettiva in prima persona manca un po' della spinta finale. L'area mesolimbica del cervello attende invano effetti di ricompensa, come i risultati o le esperienze pittoriche impegnative in cui si dipinge qualcosa da soli.

Pittura libera

Il secondo contenuto bonus VR è un po' più creativo. Solo dopo aver completato il gioco VR si sblocca la seconda esperienza VR "Pittura libera". Sono disponibili quattro luoghi, dove è possibile spruzzare strade, tubi e muri con il pennello magico nel miglior modo possibile "Tilt Brush". Troviamo divertente che si possano anche posizionare vari fantasmi per farli rivivere con la semplice pressione di un tasto. Tuttavia, la tavolozza iniziale di pittura è ancora piuttosto limitata se non si è ancora giocato la campagna principale. L'aspetto positivo del secondo gioco VR è che potrete tornare volentieri in seguito dopo aver sbloccato altri pennelli dal gioco principale.

La nostra conclusione

Il primo gioco VR bonus di "Concrete Genius" non è molto impegnativo e serve più che altro come spolverata d'atmosfera, mentre il secondo gioco VR, che permette alla vena creativa di dispiegarsi un po' di più, incoraggia almeno a metà il ritorno in un secondo momento, una volta terminata la campagna principale. In realtà, però, anche la seconda esperienza è un piccolo e divertente minigioco. Ciò che mi ha infastidito un po' nel primo gioco VR è che a un certo punto un pilastro si è spinto davanti al mio naso per un periodo di tempo più lungo, bloccandomi costantemente la visuale. Ma non sembra che ci siano molti bug o un cattivo tracciamento. In ogni caso, i livelli bonus VR non sono affatto decisivi per l'acquisto del gioco per PS4 per PSVR. Se siete principalmente in vena di graffiti virtuali, potreste essere nel giusto con "Pennello inclinato" o "CoolPaintVR" (PSVR) hanno maggiori probabilità di essere all'indirizzo giusto.

Al momento non possiamo dare una valutazione come gioco VR per "Concrete Genie", in quanto riteniamo che la parte VR sia più un piccolo add-on al gioco principale. I primi test di gioco per il titolo per PS4, tuttavia, cadono secondo Metacritic sembra già abbastanza buono.

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT