Gioco di realtà aumentata per le orecchie: "The Other" per Bose Frames

La realtà aumentata non deve necessariamente essere visiva. Anche suoni, rumori e voci digitali possono sovrapporsi e arricchire l'ambiente reale. È proprio questa l'idea che lo specialista dell'audio Bose ha fatto propria, lanciando sul mercato a maggio gli occhiali AR Frames. Il primo software per il dispositivo è ora disponibile, ad esempio il gioco AR "The Other".

Il film "The Other" parla di uno stato di sorveglianza autoritario. Nel corso di una rivoluzione culturale, bande violente si aggirano per le strade per catturare persone "diverse" e "non conformiste" e, se necessario, usare la violenza per allinearle alla linea del partito.

Come giocatore di AR, ci si cala nel ruolo di un "altro" che, istruito via radio da un trafficante di persone, deve essere portato al sicuro dagli scagnozzi.

Le montature Bose sono dotate di tre mini altoparlanti per l'audio spaziale integrati in ciascuna asta, nonché di sensori che rilevano la rotazione della testa e la direzione dello sguardo. Con l'aiuto di questi dati e del GPS, gli occhiali sono in grado di individuare la posizione approssimativa del giocatore e la direzione in cui sta camminando. Il gioco utilizza un paesaggio sonoro 3D e le istruzioni del contrabbandiere per guidare l'utente attraverso numerosi pericoli virtuali in una città simulata. Nel frattempo, lo smartphone può rimanere in tasca: Il gioco utilizza solo l'audio.

L'audio come prossima grande interfaccia

L'Altro è stato creato da Numinoso i creatori del gioco d'arte indie Quel drago, il cancro e l'esperienza VR Senza legami. L'Altro è nel Google Play Store ed è solo una delle circa 30 applicazioni attualmente rilasciate per i Bose Frames o ancora in fase di sviluppo.

È stato possibile grazie al sostegno finanziario di Bose. L'azienda sta investendo 50 milioni di dollari USA in progetti di sviluppatori per creare contenuti per la piattaforma audio AR. Altri giochi e applicazioni saranno rilasciati nei prossimi mesi. Bose cita sul sito lato ufficiale Esempi per i settori della navigazione, dell'intrattenimento e dello sport.

"Questa tecnologia è un altro aspetto della rivoluzione del computing immersivo. [...] Abbiamo visto grandi progressi nelle interfacce degli smartphone, della VR e dell'AR, ma l'audio come interfaccia e opzione di input è ancora poco sviluppato", afferma Numinous Games in un'intervista a Venturebeat.

Le cornici Bose sono disponibili in versione quadrata e arrotondata. disponibile su Amazon e costano 230 euro. Gli occhiali AR audio possono essere utilizzati anche in sostituzione delle cuffie e supportano il controllo vocale tramite l'assistente AI grazie a un microfono integrato.

Se si segue la tendenza positiva dei podcast in questo momento, questo sviluppo ha perfettamente senso.

Fonte: Misto

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Annunciato World of Tanks VR

Wargaming sta entrando nel settore della VR e per questo, insieme a VRTech, ha annunciato la formazione di Neurogaming, una società...
IT