HafenCity Hamburg merita sempre una visita, anche per gli appassionati di VR. L'innovativo museo portuale con il Discovery Dock è un'attrazione allettante. Situato nelle immediate vicinanze della sala concerti Elbphilharmonie, offre un'esperienza di realtà mista su circa 300 metri quadrati che mira ad avvicinare il microcosmo del porto di Amburgo.
Un branco di luccicanti smelts d'argento attraversa l'Elba e reagisce ai movimenti dei visitatori, mentre un grasso granchio dalla mano lanosa animato al computer striscia fuori da sotto la pietra e cerca di mordere le dita ai visitatori. Utilizzando gli occhiali VR, i visitatori possono salire su un ponte per container o entrare nel bacino Blohm + Voss sotto lo scafo di un'enorme nave.
"Vogliamo avvicinare le persone al porto e offrire prospettive insolite", spiega Susan Molzow, direttore generale. Darsena di scoperta. Durante la visita guidata, della durata di 50 minuti, i gruppi di visitatori potranno immergersi nel mondo virtuale del porto grazie a stazioni multimediali che utilizzano la tecnologia della realtà virtuale e aumentata.
Museo interattivo con simulazioni VR
Al centro del museo interattivo c'è un modello di porto che sembra prendere vita attraverso una proiezione 3D e che fa rivivere le 24 ore del porto di Amburgo. Tutti i movimenti delle navi corrispondono a quelli del porto reale con un ritardo di 24 ore.
Dopo un filmato introduttivo, i visitatori entrano in una stanza buia con un grande tavolo al centro. Su di esso si trova un rilievo del porto. Grazie alle più moderne tecnologie multimediali, su questo modello viene proiettato tutto ciò che il porto ha da offrire: dal terminal container al ponte Köhlbrand e al vecchio tunnel dell'Elba.
È possibile calarsi nei panni dei capitani e degli operatori portuali e provare la sensazione di trovarsi accanto all'elica di un'enorme nave nel bacino di carenaggio. Inoltre, è possibile caricare i container o esplorare un bacino di carenaggio in una postazione dotata di occhiali VR. Anche la dogana e la fauna del porto sono presentate in formato multimediale. Al termine, si consiglia di fare una pausa e di godersi la vista mozzafiato dal ponte virtuale dei container.
Le visite guidate possono essere prenotate per gruppi fino a 35 persone. L'innovativo museo del porto può essere visitato in tedesco e in inglese.
Ciò significa che il programma di maltempo per la prossima visita ad Amburgo è già stato definito.
Fonte: hamburg-news / foto