Cosa aspettarsi dalla terza edizione del Digitaltag svizzero

Il 3 settembre si terrà il terzo Digitaltag nazionale. In dodici località in tutta la Svizzera, i visitatori potranno assistere a conferenze, spettacoli teatrali e mostre - tutto ciò che ha a che fare con il tema della digitalizzazione e quindi anche della VR.

Il 3 settembre 2019 la Svizzera ospiterà la terza edizione dell'evento Etichetta digitale con un totale di 300 attività gratuite, 100 in più rispetto all'anno scorso. Tra queste ci sono conferenze, spettacoli teatrali e mostre, tutte all'insegna dell'"apprendimento permanente". Dopo tutto, la digitalizzazione sta portando cambiamenti in tutti i settori della nostra vita. Per poterne beneficiare, dobbiamo imparare a gestirli.

Il Digitaltag 2019 mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che questi cambiamenti rappresentano un'opportunità - la chiave è l'apprendimento permanente. Quest'anno la sede di apertura del Digitaltag è per la prima volta la città di Berna. Il Presidente della Confederazione Ueli Maurer (68) aprirà ufficialmente la giornata d'azione alle 12.30 sulla Bahnhofsplatz. Altre località si uniranno in diretta.

VR in massa

Ci saranno molte attrazioni. Tra queste ci sono alcune esperienze VR: ad esempio, potrete sperimentare una visita allo sportello comunale virtuale e imparare come le questioni amministrative possono essere gestite da qualsiasi luogo nel futuro - tramite trasmissione in diretta! Se avete sempre desiderato sorvolare la città di Berna come un uccello, potete farlo con il simulatore di volo in realtà virtuale "Birdly". In questo modo potrete scoprire dove la città federale potrebbe ancora muoversi in termini di gestione dell'energia.

Il regista svizzero Claudio Fäh, che vive a Los Angeles, dimostra che gli occhiali per la realtà virtuale possono essere utilizzati anche in un campo di applicazione completamente diverso. Il suo documentario "Child of the Earth" racconta come la realtà virtuale possa rendere la vita un po' più facile a un adolescente malato terminale. Sul palco della stazione centrale racconterà come è nato il progetto. Sarà presente anche la start-up HEGIAS con la sua applicazione multiplayer, una delle 10 aziende PropTech svizzere da tenere d'occhio secondo la Start-up EU.

Tra i 40 stand espositivi c'è molta VR, ma sono in voga anche robot come "Yumi", con cui è possibile scattarsi un selfie. Anche il robot a quattro zampe "AnyMal" darà prova delle sue abilità sul palco.

Tuttavia, la giornata d'azione non si svolge solo a Berna e Zurigo. Ad esempio, la Giornata digitale si svolge anche nelle città di San Gallo, Ginevra, Lugano, Bienne e Coira, in collaborazione con oltre 90 partner. In linea di massima, la Giornata digitale dura dalle 8.00 alle 19.00.

Fonte: Digitaltag Schweiz, Blick

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT