VR sul sedile posteriore della Porsche

Nell'ambito dello Startup Autobahn "Expo Day" nella Wagenhallen di Stoccarda, Porsche presenta un programma di intrattenimento VR per i passeggeri in collaborazione con la start-up holoride. L'obiettivo del progetto è quello di immergere i passeggeri in mondi virtuali di intrattenimento durante il viaggio.

Questa idea non è del tutto nuova. All'inizio dell'anno, abbiamo già rapportiche Audi sta portando l'intrattenimento VR sul sedile posteriore.

Insieme alla start-up oloride un programma di intrattenimento virtuale per i passeggeri. Gli occhiali per la realtà virtuale (VR), dotati di sensori, sono collegati al veicolo in modo che il loro contenuto si adatti in tempo reale ai movimenti dell'auto, proprio come avviene per l'Audi. Questo crea un'esperienza altamente immersiva e riduce i sintomi del mal di viaggio.

Il software holoride per la generazione sincronizzata in tempo reale di contenuti VR e cross reality (XR) elabora i dati del veicolo. Il software consente quindi di offrire "Elastic Content", una nuova forma di media appositamente studiata per l'uso nei veicoli, in modo che il contenuto possa essere adattato al tempo di guida, al movimento e al contesto. In futuro, il sistema analizzerà anche i dati di navigazione, adattando così la durata di un gioco VR alla durata del viaggio calcolata, tra le altre cose. È possibile integrare anche altre opzioni di intrattenimento, come film o conferenze virtuali. Con l'ulteriore espansione dell'infrastruttura Car-to-X, a lungo termine anche gli eventi del traffico potrebbero diventare parte dell'esperienza: Le soste ai semafori potrebbero essere ostacoli inaspettati nella trama o interrompere un programma di apprendimento con un breve quiz.

La start-up holoride è stata fondata a Monaco alla fine del 2018 da Nils Wollny, Marcus Kühne e Daniel Profendiner. Il modello di business di holoride prevede un approccio di piattaforma aperta, in modo che anche altre case automobilistiche e produttori di contenuti possano beneficiare della tecnologia.

Entro i prossimi tre anni, holoride vuole portare sul mercato questa nuova forma di intrattenimento utilizzando occhiali VR disponibili in commercio per i passeggeri dei sedili posteriori - il modello di business persegue un approccio di piattaforma aperta.

Il programma di intrattenimento VR viene presentato sul Salone Internazionale dell'Automobile (IAA) a Francoforte con il motto "Next Visions. Cambiare il gioco - Creare il domani".

Fonte: motor1 / elektroniknet

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT