Camminare attraverso le ossa con la VR

L'Università Justus Liebig di Giessen (JLU) utilizza ora anche la realtà virtuale nei suoi programmi di formazione. Per la prima volta, viene offerto un corso sulle malattie reumatiche e osteologiche utilizzando la VR.

La VR è da tempo nella Medicina arrivato. Un altro esempio in relazione alle malattie osteologiche reumatiche lo dimostra: gli studenti della JLU possono ora sperimentare sia l'anatomia sana che quella di una malattia infiammatoria, ad esempio del polso, in un modo speciale sotto la guida del dottor Philipp Klemm: fanno una passeggiata virtuale attraverso l'osso.

I partecipanti indossano occhiali VR che danno loro l'impressione di muoversi all'interno del corpo.

"È un'esperienza davvero impressionante e affascinante", afferma il Prof. Dr. Uwe Lange della Clinica Kerckhoff, professore di reumatologia interna, osteologia e medicina fisica alla JLU.

"Gli studenti e, in ultima analisi, i pazienti ne trarranno enormi benefici in futuro".

Il software per lo scenario didattico è stato sviluppato dall'Università di Erlangen-Norimberga in collaborazione con Lilly Deutschland GmbH e messo gentilmente a disposizione della JLU dal team del dottor Arnd Kleyer.

"Siamo certi che l'uso di questo mezzo innovativo darà un contributo duraturo alla formazione e aprirà nuove opportunità di apprendimento", afferma il dott. Johannes Lang, promotore di NWTmed insieme al dott. Holger Repp. Repp aggiunge: "Per noi è importante che i futuri medici siano sensibilizzati al tema della digitalizzazione attraverso l'uso di tecnologie innovative. Questo vale non solo per la loro formazione, ma anche per i nuovi approcci terapeutici e didattici, che i medici di domani contribuiranno a plasmare da soli".

Fonte: innovations-report

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT