Il dipinto horror "L'urlo": prende vita nella realtà virtuale

La figura sta lì con la bocca aperta e gli occhi spalancati, come se urlasse di terrore nel cielo rosso della sera. Quasi tutti conoscono questo motivo di immagine. Ma cosa significa? Il L'esperienza VR "L'urlo ripercorre le origini e gli stati d'animo del famoso dipinto di Edvard Munch utilizzando la realtà virtuale.

Ci si trova in una stanza deserta di un museo. Il dipinto è riprodotto in alta risoluzione, tanto che si ha quasi la sensazione di trovarsi di fronte all'originale. Con gli occhiali VR, è possibile vederlo da tutti i lati e da vicino. Questa esperienza interattiva e sensoriale di realtà virtuale si svolge in tre capitoli:

Nei dieci minuti successivi, l'immagine riprende vita e simboleggia in brevi scene i temi e gli stati d'animo in essa espressi: la natura che sembra minacciosa nella sua maestosità, l'onnipresenza della morte, la limitatezza e la disperazione dell'esistenza. Per farlo, L'urlo ricorre a mezzi di rappresentazione talvolta brutali. La lezione d'arte diventa così, a tratti, un gabinetto degli orrori.

Nel frattempo, il pubblico ascolta le citazioni dagli appunti di Munch e le spiegazioni del narratore e viene a conoscenza delle esperienze che hanno ispirato Munch a creare il dipinto: ad esempio, i fenomeni celesti causati da una lontana eruzione vulcanica e la vista di una mummia peruviana.

Un guadagno in termini di comprensione o un espediente?

Dopo Monna LisaMonk by the Sea e altri sospetti di storia dell'arte, un altro famoso dipinto entra nella VR. Per i profani dell'arte, l'esperienza VR dovrebbe fornire un'utile introduzione al motivo di Munch, con importanti informazioni di base. Gli intenditori, invece, potrebbero storcere il naso di fronte a questo espediente.

I realizzatori Sandra Paugam & Charles Ayats hanno voluto intensificare l'effetto dell'immagine con effetti digitali, tradurla in un linguaggio moderno dell'orrore e renderla così comprensibile a una generazione più giovane.

L'Urlo è disponibile gratuitamente presso Vapore disponibile. Sono supportati Oculus Rift, HTC Vive e Valve Index. L'output vocale è disponibile in inglese, francese e tedesco.

Fonte: misto

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT