Il famoso museo d'arte del Louvre di Parigi offre per la prima volta un'esperienza VR con il più famoso dei suoi film. sorridente Signora della storia dell'arte: Monna Lisa.
Le persone si accalcano, tengono in aria i loro smartphone e tablet, si mettono in posa e scattano selfie. Tutto per catturare l'ambita istantanea della famosissima Monna Lisa. La vita quotidiana al Louvre, che ospita il dipinto di Leonardo da Vinci, una delle opere d'arte più visitate al mondo. Tuttavia, i visitatori non sono in grado di trascorrere molto tempo con il dipinto in mezzo alla folla. L'azienda tecnologica HTC vuole ora cambiare questa situazione con una nuova applicazione di realtà virtuale.
Monna Lisa: oltre il vetro
L'esperienza VR, che HTC sta commercializzando con il nome di "Mona Lisa: Beyond the Glass", consente ai visitatori di interagire con il dipinto nello spazio virtuale. Tutto ciò che serve è un paio di occhiali VR dell'azienda. Lo spettatore può quindi mettersi dietro la vetrina virtuale e vedere il dipinto da vicino a suo piacimento, senza fastidiose folle.
Lo studio di sviluppo Vive Arts di HTC ha collaborato con il team curatoriale del Louvre e lo studio di sviluppo Emissive per l'applicazione. Lo stesso museo francese offrirà l'esperienza VR in loco dal 24 ottobre 2019 al 24 febbraio 2020 e attribuisce grande importanza al fatto di fornire agli utenti le tecniche utilizzate dall'artista e le informazioni sull'identità delle persone ritratte, ovviamente in modo virtuale. I possessori degli occhiali HTC Vive VR possono accedere all'applicazione anche da casa tramite il negozio online Viveport di HTC.
"Il pubblico vivrà un'esperienza immersiva di un capolavoro straordinario".
Fonte: horizont