1,5 milioni di euro - La Baviera crea centri per la VR

Con tre nuovi centri a Monaco, Würzburg e Norimberga, lo Stato Libero di Baviera vuole promuovere lo sviluppo della realtà virtuale e della realtà aumentata. Quest'ultima descrive varie rappresentazioni di mondi generati al computer e creati artificialmente.

Nell'attuale doppio bilancio, 1,5 milioni di euro sono disponibili per queste tecnologie, ha dichiarato il Ministro per il Digitale Judith Gerlach (CSU) giovedì alla Commissione per gli Affari Economici del Parlamento Bavarese a Monaco. L'obiettivo è quello di consentire nuove applicazioni nel campo dell'istruzione, dei musei, della sanità e dell'industria. "La realtà virtuale e la realtà aumentata "Made in Bavaria" dovrebbero diventare un marchio nazionale e internazionale", ha sottolineato Gerlach.

Il centro utenti "XR Hub" sarà istituito a Monaco di Baviera entro settembre e riceverà un finanziamento annuale di 500.000 euro, seguito dai centri regionali per la Bassa e Media Franconia nel marzo 2020. Entrambi i centri riceveranno un totale di mezzo milione di euro per l'anno. "Tuttavia, abbiamo bisogno di finanziamenti permanenti e chiediamo il vostro sostegno", ha detto Gerlach rivolgendosi ai parlamentari.

Gerlach ha anche annunciato che 300 donne hanno fatto domanda per il primo programma di promozione dei talenti per un maggior numero di donne nelle professioni digitali. Ogni anno parteciperanno al programma 50 giovani donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Saranno affiancate da mentori del settore, tra cui Sabine Bendiek, CEO di Microsoft Germania, e il professor Sami Haddadin della cattedra di robotica dell'Università tecnica di Monaco.

Fonte: T-Online / aerzteblatt

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT