IKEA Germania presenta una nuova soluzione VR

Il rivenditore svedese di mobili IKEA ha introdotto un'applicazione di realtà virtuale per Oculus Rift per il mercato tedesco. 

Quando qualcuno mi chiede di andare all'IKEA, di solito mi si rizzano i capelli in testa. Non è che preferisca passare il mio tempo libero a faticare tra i corridoi apparentemente infiniti, esponendomi volontariamente alle urla dei bambini, per poi finire in piedi davanti a un'enorme coda. Ma ora, almeno in Germania, c'è un modo in più per immergersi nel colorato mondo di Ikea senza doversi accalcare il sabato mattina con centinaia di altri clienti. Dopo le applicazioni AR, IKEA ha introdotto un'applicazione di realtà virtuale per gli occhiali Oculus Rift.

Esperienza di arredamento Ikea VR

Il mondo virtuale di Ikea, dal nome tipicamente sobrio di Ikea VR Furnishing Experience, mostra diversi prodotti come divani, tavoli o mobili da cucina che il cliente può combinare. Inoltre, le varianti e i colori possono essere scambiati, in modo che il cliente abbia un'idea più precisa di come le diverse combinazioni possano funzionare insieme - e tutto questo in una vista a 360 gradi di una stanza virtuale. Si possono simulare anche i diversi colori delle pareti e le ore del giorno con le loro specifiche atmosfere di luce.

Invece di una stanza arredata nello showroom, i clienti della filiale di Berlino-Lichtenberg troveranno presto un angolo dove potranno indossare gli occhiali Oculus e passeggiare virtualmente in un salotto o in una cucina a partire da ottobre. Inoltre, l'assistente alle vendite VR sarà testato anche nel pop-up store di Berlino-Mitte.

Centinaia di prodotti digitalizzati

L'agenzia dietro al progetto è Demodern, con sede a Colonia e Amburgo. Per la nuova applicazione hanno digitalizzato centinaia di mobili, accessori e varianti di colore.

Tutti i prodotti Ikea possono essere configurati virtualmente, preferiti e trasferiti su un blocco note dall'utente. Questo, a sua volta, può essere caricato sullo smartphone per ulteriori acquisti nel negozio online o nel negozio di mobili. L'applicazione VR è un'estensione di una serie di Testche è in funzione dallo scorso settembre. La prima versione, tuttavia, era limitata a pochi arredi; la posizione e l'angolo di visione dell'utente erano statici. Il primo dispositivo ha già avuto circa 20.000 sessioni. In media, veniva utilizzato da 60 a 80 volte al giorno. Questo è stato un motivo sufficiente per espandere significativamente il progetto.

L'unica cosa che si deve fare senza l'app è il caratteristico mix di polpette, candele e smalto per mobili - e chissà, forse alla fine diventerò un cliente IKEA entusiasta.

Fonte: t3n.de / wuv.de / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT