Il club di pallamano della Bundesliga diventa un pioniere della VR

I Rhein-Neckar Löwen sono il primo club professionistico di pallamano a utilizzare la realtà virtuale. Con l'aiuto del loro partner tecnologico Media Apes, vogliono essere più vicini ai loro tifosi in futuro e si affidano a una combinazione unica di occhiali VR ed effetti sonori.

Prima mondiale mercoledì mattina alla SAP Arena di Mannheim. Con "VR Löwen: Your Team?Your World", i Rhein-Neckar Löwen presentano le basi per un concetto di esperienza immersiva unico. Stare accanto ai tamburini nel blocco dei tifosi o guardare le spalle dei giocatori nello spogliatoio con la semplice pressione di un pulsante: questo è ciò che i Rhein-Neckar Löwen vogliono offrire ai loro tifosi a partire dalla prossima stagione. La realtà virtuale in combinazione con le cuffie lo rende possibile.

Incontro con gli ologrammi

Come valore aggiunto di questa speciale "comunicazione dal vivo", in futuro nel nuovo "VR Löwen Welt" saranno possibili ologrammi audiovisivi delle giornate di gioco e incontri speciali con le stelle della pallamano. Poiché l'innovativa tecnologia audio 3D si rivolge a tutti i sensi attraverso l'orecchio, i visitatori del "VR Löwen Welt" vivranno l'azione dentro e fuori dal campo "in diretta" e - altra caratteristica unica - con la stessa emozione della realtà. L'accesso al "VR Löwen Welt" avviene tramite smartphone, con cuffie disponibili in commercio e un cardboard brandizzato con il "VR Löwen look". In alternativa, si possono utilizzare anche gli occhiali professionali Gear VR. Per avvicinare ancora di più i tifosi e la squadra a partire dalla prossima stagione, è in fase di sviluppo una "VR Löwen App" immersiva con i partner tecnologici e creativi del "VR Löwen Team". La navigazione nel "Mondo VR Löwen" è intuitiva e non richiede spiegazioni. Invece di fare clic con il mouse, il controllo avviene attraverso il contatto visivo.

In collaborazione con il club di pallamano della Bundesliga, Media Apes ha progettato un primo teaser che consente di passeggiare virtualmente attraverso la SAP Arena - il campo di casa dei Lions - tramite occhiali e cuffie VR, fornendo approfondimenti altrimenti disponibili solo al personale. "Come Rhein-Neckar Löwen, vogliamo essere il club più innovativo e offrire ai nostri tifosi e ai nostri sponsor una nuova dimensione di vicinanza e contatto", afferma Jennifer Kettemann, amministratore delegato del Rhein-Neckar Löwen.

Il club di pallamano della Bundesliga si aspetta che la collaborazione con il partner tecnologico Media Apes porti un valore aggiunto in termini sportivi. Ad esempio, Oliver Roggisch, direttore sportivo dei Lions, vuole che le mosse vengano provate e perfezionate con gli occhiali VR. "Funziona sicuramente meglio e, soprattutto, in modo più vivido che farlo da una visuale a volo d'uccello sulla lavagna magnetica", dice l'ex internazionale.

Fonte: sponsor / mondo della pallamano

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT