Come BMW utilizza la realtà virtuale

I moderni impianti industriali sono più avanzati di quanto si possa pensare. Anche molte aziende, comprese quelle del settore automobilistico, utilizzano la realtà virtuale, e per scopi molto diversi. Anche la casa automobilistica bavarese BMW utilizza la tecnologia VR in ambiti molto diversi.

Il BMW Group fa sempre più affidamento su applicazioni VR e AR facili da usare ed efficaci nella produzione, ad esempio per la progettazione di nuovi posti di lavoro, la formazione dei dipendenti o il confronto dei dati relativi ai componenti e alla progettazione.

Pianificazione del luogo di lavoro

In un'azienda come BMW, i luoghi di lavoro sono di tutte le forme e hanno un aspetto diverso in produzione rispetto all'ufficio. BMW utilizza la VR per pianificare edifici e strutture in modo completamente virtuale, affinché tutto si adatti al millimetro e abbia l'aspetto desiderato dai dipendenti. In una libreria virtuale, BMW raccoglie scaffalature, scatole a rete, piccoli vettori di carico e circa 50 altre risorse operative particolarmente comuni.

Formazione e qualificazione

Nella propria accademia di produzione, BMW forma manager, pianificatori di produzione, specialisti di produzione e specialisti della qualità sui principi della produzione snella. Nell'ultimo anno e mezzo, gli occhiali VR sono stati utilizzati per simulare e addestrare l'assemblaggio dei motori. Le visualizzazioni guidano i partecipanti attraverso tutte le fasi di lavoro e forniscono istruzioni specifiche. I partecipanti stessi determinano il ritmo della formazione attraverso il controllo vocale. Gli scenari possono essere facilmente adattati ad altri settori.

Allineamento dei dati dei componenti e della progettazione

Quando vengono sviluppati nuovi componenti e strumenti, che a volte pesano tonnellate, tutto deve essere perfetto. Alla BMW, la tecnologia moderna viene utilizzata per questo scopo. I dipendenti fissano un tablet su un treppiede. La sua telecamera genera un'immagine in diretta dell'utensile. Un'applicazione AR sovrappone questa immagine ai dati CAD, cioè ai dati geometrici del componente o dell'utensile. Una media di 50 criteri viene quindi utilizzata per verificare se il piano e il componente corrispondono. Nel corso di quest'anno, l'officina utensili della sede di Monaco passerà completamente all'applicazione AR per l'ispezione in entrata degli utensili consegnati. Il noioso confronto tra i dati CAD sullo schermo e l'utensile sarà finalmente un ricordo del passato.

In Volkswagen Gli occhiali VR vengono utilizzati, ad esempio, per sviluppare nuovi cockpit e comandi.

Fonte: win-verlag / Androidpit / BMW

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT