Lufthansa addestra gli assistenti di volo con occhiali e VR

Lufthansa Aviation sta utilizzando la realtà virtuale per la formazione del personale. Gli assistenti di volo vengono messi in situazioni di pericolo con occhiali di protezione.

Dopo che Lufthansa aveva già lavorato con diversi Progetti VR Lufthansa, la principale compagnia aerea del mondo, sta ora formando anche i suoi assistenti di volo con l'aiuto della realtà virtuale. In due centri a Monaco e Francoforte, circa 18.500 assistenti di volo parteciperanno ogni anno a lezioni sulla sicurezza, come ha riferito martedì la controllata Lufthansa Aviation Training.

Con l'aiuto di occhiali protettivi, i tirocinanti si trovano in situazioni reali nella cabina dell'aereo. È prevista l'estensione ad altri programmi di formazione. Il nuovo metodo è più efficiente ed economico dell'addestramento in aereo o in un vero simulatore di cabina.

Ola Hansson, Amministratore Delegato della LAT, commenta: "Siamo molto orgogliosi di aver lanciato ufficialmente la formazione virtuale per gli assistenti di volo Lufthansa e di poter offrire loro il più moderno centro di formazione VR per il settore dell'aviazione in Europa. La digitalizzazione è uno dei temi centrali della LAT e con i nuovi hub VR abbiamo un ottimo esempio di come stiamo portando avanti questi temi con coerenza e al passo con i tempi."

Dal centro di formazione direttamente sull'aereo
Per l'addestramento vero e proprio, i partecipanti ricevono degli occhiali VR che utilizzano per entrare in una delle 18 nuove cabine VR di circa 3,00 metri per 3,00 metri presso le sedi di addestramento LAT a Francoforte e Monaco. Appena indossati gli occhiali, i corsisti si trovano immediatamente nell'aereo virtuale e ricevono una breve introduzione dall'assistente digitale "VIA" (acronimo di "Virtual Interactive Assistant"). Durante l'intera esercitazione, un operatore di pannello nell'hub VR tiene costantemente d'occhio ciò che accade attraverso diversi monitor: Da ogni cabina vengono trasmessi video in diretta e ciò che il tirocinante sta vedendo. Il tirocinante e l'operatore possono anche contattarsi direttamente in qualsiasi momento, sia per domande di approfondimento che per assistenza utile. Un vantaggio fondamentale della formazione virtuale è la possibilità di formare più assistenti di volo contemporaneamente. Rispetto alla formazione su un vero aereo o su un simulatore di cabina, la formazione VR è anche la soluzione più efficiente ed economica.

Fonte: Handelsblatt / austrianwings

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Test drive VR con Ford

Ford vuole rendere i futuri test drive sperimentabili con la realtà virtuale. "In futuro, chi guiderà un SUV Ford potrà...
IT