Scoprite le attrazioni di Innsbruck con la VR

A partire da aprile, i visitatori potranno ammirare le immagini storiche di monumenti di Innsbruck come la Colonna di Sant'Anna e l'Hofburg. Gli occhiali per la realtà virtuale permettono ai visitatori di dare uno sguardo al passato durante le visite alla città.

Una start-up tirolese ha sviluppato un'applicazione con cui le guide turistiche possono offrire ai loro ospiti una visione a 360 gradi dei tempi passati. Per farlo è necessario utilizzare l'app gratuita "TempoTour" e uno smartphone. Le guide turistiche utilizzano un codice QR per sbloccare le attrazioni della città. La vista attraverso gli occhiali per la realtà virtuale apre una panoramica di Innsbruck all'inizio del secolo.

Naturalmente non si cammina per la città con gli occhiali davanti agli occhi, dice la guida turistica Alexandra Mairhofer. Sarebbe troppo pericoloso. Ma in luoghi come l'Hofburg o la Colonna di Sant'Anna è possibile dare uno sguardo al passato.

Interessante per i giovani ospiti

La nuova tecnologia è particolarmente attraente per un pubblico giovane. I giovani pendono dalle labbra della guida della città durante le visite di prova, il carattere noioso del museo scompare completamente, sottolinea Mairhofer.

L'idea del viaggio virtuale nel passato è nata durante una gita a Bologna. Gordon Grusdat, il fondatore di TimeTour, avrebbe voluto vedere le storie autentiche raccontate dalle guide turistiche italiane.

Molta ricerca, molta programmazione

Tornato in Tirolo, ha portato avanti la sua idea e l'ha finalmente realizzata insieme a un team di tecnici e programmatori. Dopo molte ore di programmazione e di ricerca negli archivi della città, è ora possibile dare uno sguardo alla Innsbruck del passato. Ma il TimeTour non si limita a viaggiare nel tempo. La Triumphpforte appare futuristica attraverso gli occhiali 3D.

Per costruire le immagini 3D nel modo più autentico possibile, sono state confrontate decine di incisioni e dipinti antichi. È stato difficile perché molti artisti spesso omettevano finestre o colonne a piacimento, dice Grusdat. I tecnici hanno impiegato circa sei mesi di lavoro per rappresentare un punto di vista di Innsbruck in modo storicamente accurato.

Historische Ansicht Triumphpforte Innsbruck

Il tour della città moderna dovrebbe essere alla portata di tutti, dice Grusdat. Tutto ciò che serve è l'app e una guida turistica che offra i tour in realtà virtuale. Attualmente un tour della città di 100 minuti costa circa 19 euro, cifra che secondo Grusdat rimarrà invariata con il nuovo supporto tecnico.

Gli occhiali per la realtà virtuale servono come strumento di marketing e sono progettati per rendere più attraenti le visite alle città.

Fonte: tirol.orf.at / timetour

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT