Il VR mostra dove devono sedersi gli alunni

La realtà virtuale aiuta uno studio a capire se il posto a scuola influisce sui voti degli studenti. Il risultato mostra che più si è vicini all'insegnante, migliori sono i voti.

Dove si sedeva più spesso a scuola? Davanti, dietro o anche in mezzo? E qual era la vostra media dei voti? Non si è sempre detto: i secchioni siedono davanti, i pagliacci in fondo alla classe? Il team di ricerca LEAD (Learning, Educational Achievement and Life Course Development) dell'Università di Göttingen ha voluto scoprire se esiste effettivamente un legame tra la posizione degli studenti in classe e i loro voti. Università di Tubinga sapere. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Learning and Instruction.

Stessa situazione didattica, posti a sedere diversi

Sotto la direzione del dottor Karl Guido Rijkhoek, per lo studio è stata creata un'aula virtuale. Tutti gli 81 partecipanti allo studio Studio Ai bambini partecipanti (classi 5 e 6) sono stati forniti occhiali di realtà virtuale per lo studio. Ciò significa che tutti hanno visto esattamente la stessa situazione didattica, ma da posti diversi: O davanti, vicino all'insegnante, o dietro, in ultima fila. Il programma prevedeva una lezione di matematica. Quali studenti hanno imparato meglio?

L'esperimento ha mostrato un risultato chiaro. "Dopo la lezione congiunta di matematica nell'aula virtuale, gli alunni delle prime file hanno risolto i problemi matematici più velocemente di quelli delle ultime file", riassume la prima autrice Friederike Blume, che conduce ricerche nel campo della psicologia scolastica. Ciò che colpisce è che gli alunni più vicini all'insegnante hanno ottenuto i risultati migliori.

Gli insegnanti devono camminare di più in classe

La ragione del rendimento più scarso degli alunni nelle ultime file è la distrazione dei loro compagni di classe, ad esempio il sussurro o l'agitarsi degli altri bambini.

"L'importante ora è considerare come, in una classe reale, tutti i bambini possano trarre lo stesso beneficio dalla vicinanza all'insegnante", afferma Blume. Di conseguenza, gli insegnanti potrebbero spostarsi consapevolmente in classe più spesso durante le lezioni o cambiare la posizione di seduta degli studenti durante l'anno scolastico.

Fonte: brigitte

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