Il primo casco da sci e snowboard con realtà aumentata

Nel prossimo futuro, anche i caschi da sci diventeranno "intelligenti": gli ospiti della regione turistica austriaca di Schladming-Dachstein possono attualmente testare il casco da sci e snowboard "Mohawk" di nuova concezione, dotato di una tecnologia di realtà aumentata (AR) all'avanguardia.

Una mini-telecamera integrata riprende l'ambiente circostante sulla pista e l'utente può richiamare sul visore numerosi dati visivi come la velocità, i metri di altitudine e un sistema di navigazione. Le cuffie e il microfono integrati consentono di comunicare in diretta con gli amici tramite messaggi di testo, audio o video. Particolarmente utile: un pulsante SOS che può salvare la vita in situazioni di emergenza.

"Schladming-Dachstein è da tempo considerato un pioniere del digitale e abbiamo iniziato presto a lavorare su progetti digitali. Ad esempio, siamo stati i primi a offrire un Wi-Fi completo o un tour virtuale a 360 gradi dell'intera regione. ", afferma il responsabile del turismo Mathias Schattleitner. "Abbiamo anche festeggiato la prima del primo maestro di sci digitale CARV al mondo. Con il casco AR 'Mohawk', abbiamo ora un nuovo progetto altamente innovativo al via e speriamo di contribuire al suo successo."

Le caratteristiche più importanti del nuovo casco "Mohawk" AR

  • Velocità e altitudine: i dati dello sci del pilota vengono visualizzati sullo schermo in modo da poterli tenere sempre sotto controllo durante la guida.
  • Lettore musicale: riproduce la musica dalle playlist.
  • Navigazione: Navigare con la mappa delle piste AR e trovare nuovi punti di interesse (POI) nell'area sciistica.
  • Action Camera: registrate i momenti più belli dal punto di vista del pilota con la Action Camera 4K.
  • SOS: il casco può essere monitorato via GPS dal centro di controllo dell'operatore. In caso di emergenza, il pilota preme il pulsante SOS, viene chiamato tramite il casco e può ricevere l'aiuto di cui ha bisogno.
  • Centro di controllo: collegamento in rete con altri utenti o amici: È possibile vedere gli altri automobilisti sulla mappa e parlare con loro tramite l'auricolare integrato.

Gli sciatori e gli snowboarder interessati possono attualmente testare il casco presso l'Intersport Planai per mezz'ora gratuitamente o per un'intera giornata a partire da 20 euro, compresa una breve sessione di familiarizzazione. Il lancio ufficiale sul mercato del "Mohawk" è previsto per il prossimo anno.

Dalla cabina di pilotaggio dell'F-16 al casco

Il "Mohawk" è stato sviluppato dalla start-up israeliana RideOn. Il fondatore e CEO è l'ex pilota di caccia F16 Alon Getz, che ha già utilizzato e sviluppato la tecnologia AR nei caschi dei piloti durante le sue missioni di volo. Getz vuole ora utilizzare l'esperienza già acquisita con la tecnologia AR nella cabina di pilotaggio dell'F-16 sulle piste da sci.

Fonte: moneycab / schladming-dachstein

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT