Quando il proprio avatar va dal parrucchiere e ad un appuntamento

Gli avatar 3D fotorealistici delle persone avranno un ruolo decisivo nella diffusione della realtà virtuale. Ad esempio, per gli appuntamenti o per i defunti.

Gli avatar consentono di creare un ambiente personalizzato in cui sono integrate immagini realistiche di ognuno, aprendo la strada a numerose applicazioni per il mercato di massa. Il prerequisito per la produzione semplice di tali avatar è già stato creato, attesta il pioniere della VR "Staramba. Oggi esistono scanner 3D per tutto il corpo che possono essere utilizzati senza personale specializzato e che forniscono un avatar 3D animato pochi minuti dopo il processo di scansione.

Installati in luoghi accessibili al pubblico, come centri commerciali, negozi o studi fotografici, chiunque può utilizzarli per creare un'immagine virtuale realistica di se stesso. In altre parole, in futuro le aziende e i fornitori di piattaforme integreranno questi avatar nei loro servizi, rendendo la realtà virtuale una tecnologia quotidiana per molte persone. Staramba presenta alcuni esempi, che abbiamo già riportato in diversi articoli.

Acquisti online

I negozi di abbigliamento hanno la possibilità di offrire prove virtuali nei loro negozi online. Confrontando le misure del corpo, il negozio online può anche consigliare le taglie giuste da ordinare. Ciò significa che gli acquirenti non devono più ordinare diverse taglie e provarle a casa; di conseguenza, i rivenditori online possono ridurre l'elevato tasso di resi. Esempi

servizi

Esistono opportunità simili per parrucchieri, truccatori e tatuatori. Possono prima presentare il loro lavoro sugli avatar 3D dei loro clienti e giocare e discutere le diverse varianti fino a quando tutto si adatta davvero. Questo protegge i clienti da spiacevoli sorprese e ne aumenta la soddisfazione.

Riunioni

Anche per gli incontri o le consultazioni professionali si aprono possibilità completamente nuove. I fornitori di servizi finanziari, ad esempio, possono presentare e spiegare le loro offerte ai clienti in stanze virtuali, praticamente seduti faccia a faccia. In questo modo è possibile stabilire nel mondo virtuale lo stesso livello di fiducia di un incontro faccia a faccia nel mondo fisico.

Incontri & Co.

I fornitori di ambienti virtuali per incontri o attività congiunte tra persone possono realizzare applicazioni più realistiche e quindi più attraenti se integrano gli avatar 3D degli utenti, sia nei social media, sia quando si pratica sport insieme o si hanno appuntamenti. I giochi in VR diventano ancora più attraenti se il giocatore è il protagonista e può competere con le immagini virtuali dei suoi amici attraverso il gioco online. Esempio

Comunicazione con il ventilatore

Speciali piattaforme VR possono consentire ai fan di interagire così da vicino con immagini 3D fotorealistiche delle loro star preferite dello sport, del cinema o dello spettacolo, da sembrare quasi un incontro reale. Controllati da un'intelligenza artificiale, gli avatar possono avere conversazioni reali con i loro fan e reagire alle loro azioni. Dalle chiacchiere con il Papa a un duetto canoro con Helene Fischer, fino all'allenamento dei portieri con Manuel Neuer, tutto è immaginabile. Esempio

Cultura della memoria

Infine, ma non meno importante, gli avatar fotorealistici consentono una nuova cultura del ricordo dei defunti. Amici, conoscenti o parenti che si sono sottoposti a una scansione 3D durante la loro vita possono essere virtualmente resuscitati dopo la loro morte sotto forma di ologrammi 3D. Esempio

Fonte: Heute.at

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

App Facebook 360

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg vedeva la VR come il futuro già nel 2014, quando ha pagato 2.000 miliardi...
IT