Nei veicoli connessi, gli head-up display (HUD) forniscono al conducente informazioni importanti in tutta sicurezza. Continental ha ora sviluppato un innovativo HUD con realtà aumentata (AR).
HUD con o senza realtà aumentata
Più sicurezza
Per leggere un quadro strumenti è necessario distogliere lo sguardo dalla strada almeno per un breve periodo. Gli occhi devono adattarsi alla minore distanza di visione (accomodazione) e solo allora inizia il flusso di informazioni. Il processo si inverte. Gli occhi si adattano nuovamente alla maggiore distanza visiva dal traffico. Questo processo richiede tempo e stanca gli occhi se avviene di frequente. Con un quadro strumenti convenzionale, ci vuole almeno mezzo secondo per leggere un display, compreso il doppio adattamento. Un secondo di visione distolta a una velocità di 120 km/h corrisponde a una distanza di guida di circa 33 metri "alla cieca".
Con un head-up display, i conducenti ricevono tutte le informazioni rilevanti esattamente dove ne hanno bisogno: direttamente nel loro campo visivo. Può tenere gli occhi sulla strada e ricevere tutte le informazioni importanti, come la velocità, i messaggi di avviso e le frecce di navigazione. Un HUD sul parabrezza dà l'impressione di avere un display a due o tre metri di distanza, direttamente davanti al cofano.
Nel caso di un head-up display a realtà aumentata, questa visualizzazione è integrata da un ulteriore livello di visualizzazione. In questo modo sembra che le informazioni sull'AR-HUD facciano direttamente parte della situazione di guida reale che si svolge davanti al veicolo.