L'AR arriva in auto con i display head-up

Nei veicoli connessi, gli head-up display (HUD) forniscono al conducente informazioni importanti in tutta sicurezza. Continental ha ora sviluppato un innovativo HUD con realtà aumentata (AR).

Altre novità dal settore automobilistico. Proprio l'altro ieri, abbiamo riferito dell'ultima innovazione di Audi rapporti. Oggi l'attenzione si concentra sui display head-up (HUD), che forniscono al conducente informazioni direttamente nel suo campo visivo, come la velocità o le istruzioni del sistema di navigazione. Il fornitore automobilistico Continentale ha presentato il suo primo head-up display con realtà aumentata (AR) basato sulla tecnologia a guida d'onda olografica. Non è ancora chiaro quando l'HUD sarà pronto per il mercato.

HUD con o senza realtà aumentata

Attualmente, due tipi di head-up display sono già standard nelle auto senza AR: gli HUD proiettano le informazioni sul parabrezza o i cosiddetti HUD combiner riflettono l'immagine su un piccolo schermo di plastica sopra il tachimetro.
L'HUD con realtà aumentata, invece, aggiunge informazioni virtuali alla visione esterna della situazione del traffico. Ad esempio, i pedoni sono segnalati o il sistema di navigazione mostra le frecce di direzione con precisione nella corsia corretta.

Più sicurezza

Per leggere un quadro strumenti è necessario distogliere lo sguardo dalla strada almeno per un breve periodo. Gli occhi devono adattarsi alla minore distanza di visione (accomodazione) e solo allora inizia il flusso di informazioni. Il processo si inverte. Gli occhi si adattano nuovamente alla maggiore distanza visiva dal traffico. Questo processo richiede tempo e stanca gli occhi se avviene di frequente. Con un quadro strumenti convenzionale, ci vuole almeno mezzo secondo per leggere un display, compreso il doppio adattamento. Un secondo di visione distolta a una velocità di 120 km/h corrisponde a una distanza di guida di circa 33 metri "alla cieca".

Con un head-up display, i conducenti ricevono tutte le informazioni rilevanti esattamente dove ne hanno bisogno: direttamente nel loro campo visivo. Può tenere gli occhi sulla strada e ricevere tutte le informazioni importanti, come la velocità, i messaggi di avviso e le frecce di navigazione. Un HUD sul parabrezza dà l'impressione di avere un display a due o tre metri di distanza, direttamente davanti al cofano.

Nel caso di un head-up display a realtà aumentata, questa visualizzazione è integrata da un ulteriore livello di visualizzazione. In questo modo sembra che le informazioni sull'AR-HUD facciano direttamente parte della situazione di guida reale che si svolge davanti al veicolo.

Per i fanatici della tecnologia: guida d'onda e piastra a guida d'onda

I display head-up con AR si basavano in precedenza su una tecnologia a specchio che richiedeva molto spazio. Al posto degli specchi per guidare e ingrandire le immagini, la tecnologia a guida d'onda diffonde la luce. Il cuore della tecnologia a guida d'onda è la piastra a guida d'onda: al posto degli specchi, l'HUD di Continental utilizza una cosiddetta piastra a guida d'onda che riflette l'immagine sul parabrezza. I fasci di luce provenienti dal beamer che genera l'immagine vengono guidati nella guida d'onda multistrato, deviati e proiettati sul parabrezza attraverso la griglia di disaccoppiamento.
Online: Online PC / Continental / Youtube
Lascia un commento
Messaggi correlati
IT