Nel 2019 ricorre il 60° anniversario del romanzo di Günter Grass. La Grass House di Lubecca commemora questa ricorrenza con una replica di un negozio di alimentari e si concentra sulla VR.
La Casa di Günter Grass è in fase di ristrutturazione. In futuro, chi entrerà nella mostra troverà una Negozio di articoli coloniali. E non uno qualsiasi, ma quello del film "Tamburo di latta". Il romanzo, uno dei più importanti della letteratura tedesca del dopoguerra e che probabilmente a qualcuno ricorda i tempi del liceo, compie 60 anni l'anno prossimo. Il negozio lo ricorda, così come il piccolo negozio che i genitori di Grass gestivano a Labesweg, a Danzica.
Sugli scaffali ci sono vecchie scatole di Persil e di sale detergente Ata, tutte elaborate e fedeli agli originali degli anni Venti e Trenta. Ci sono damigiane, sacchetti, pentole e scatole. Le salsicce sono appese in fila, le cipolle e le patate fanno capolino dai sacchi, anche se di plastica. Le carte da gioco ricordano le leggendarie "carte da gioco".Tamburo di latta"-Skat nell'ufficio postale di Danzica distrutto. Ci sono castagne, battitori di tappeti e dolci con il logo del Tamburo di Latta. E Fusti in lamiera sono ovviamente disponibili, ordinatamente impilati in vernice rossa e bianca. Sul bancone c'è una vecchia e massiccia bilancia, e se siete piccoli come Oskar Matzerathsi può scomparire da una porta del bancone e uscire di nuovo da un'altra.
Non è un caso, dice il direttore della Grass House Jörg-Phillip Thomsa. La casa dovrebbe essere "un museo per tutti" e rivolgersi a bambini e adulti. Il museo continuerà a porre l'accento sui media moderni. Sebbene il negozio di repliche abbia anche stazioni di ascolto e di odorazione che consentono ai visitatori di sperimentare il romanzo attraverso i loro sensi, dove possono allungare la mano attraverso una porta di stoffa e indovinare cosa hanno improvvisamente tra le mani, la prossima sala trasformerà il mondo analogico in uno virtuale a partire dall'inizio dell'estate.
Utilizzando occhiali per la realtà virtuale, i visitatori potranno sperimentare come Oskarchen cade fatalmente dalle scale della cantina e molto altro ancora. "Stiamo cercando di trasmettere la letteratura in un modo nuovo", afferma Thomsa. Anche se la Grass House non diventerà una roccaforte per i giocatori, c'è "un'incredibile quantità di potenziale" nei nuovi media.
Fonte: ln-online