Creare case di culto in mondi di realtà virtuale

Non tutti vivono vicino a una chiesa, una sinagoga, una moschea o un tempio sikh. Ma grazie ai mondi della realtà virtuale, è comunque possibile esplorare questi luoghi e ascoltare i luoghi di culto parlare delle loro particolarità.

Se non avete l'opportunità di visitare un luogo di culto, potete già farlo virtualmente. Questo è possibile grazie a diversi progetti.

Uno di questi si chiama "Pietre vive" e proviene dalla Chiesa del Nord, che invita scuole, congregazioni e gruppi giovanili a trasformare la propria chiesa in un'esperienza VR. L'idea è venuta all'insegnante di religione Friederike Wenisch, pioniera in questo campo con i suoi alunni di seconda media.

Lezioni di religione con una differenza

Gli studenti hanno utilizzato una telecamera a 360 gradi per fotografare le stanze della Casa Cem della comunità alevita di Amburgo e le hanno rese digitalmente accessibili e tangibili su un PC o con occhiali di realtà virtuale. Per rendere l'esperienza completa, sono stati anche spiegati loro i costumi e i principi dell'alevismo. Una volta creato un testo, questo è stato registrato e integrato nel mondo VR come file audio. Tutti questi passi verso la creazione di un mondo VR che può essere vissuto, in cui gli edifici parlano virtualmente da soli, fanno parte delle lezioni di educazione religiosa di Friederike Wenisch alla Altona Grammar School di Amburgo.

"Secondo la mia esperienza, i giovani sono molto motivati a lavorare quando hanno la possibilità di immergersi in mondi VR. E poterli creare è qualcosa di veramente speciale", afferma Wenisch. Ciascuna delle unità didattiche da lei progettate è disponibile anche come modulo didattico nel programma Laboratorio di apprendimento digitale disponibili. Ciò significa che anche gli insegnanti che non vogliono o non possono costruire un proprio mondo VR con i loro alunni possono usufruire di un'unità didattica interattiva e ludica. Inoltre, offre agli alunni l'opportunità di esplorare luoghi di culto meno comuni in Germania, per raggiungere i quali avrebbero altrimenti dovuto affrontare un viaggio più lungo, in modo decentrato e da soli - e quasi realisticamente in realtà virtuale. "Da un lato, suggerisce agli alunni che sono soli, il che aumenta la loro concentrazione. Dall'altro lato, le grandi immagini in VR hanno un effetto completamente diverso e lasciano un'impressione duratura", afferma Friederike Wenisch.

Costi della VR

Per organizzare una cosa del genere con i propri alunni era necessario un partner forte, perché una telecamera VR e dispositivi di registrazione audio non sono economici. "Abbiamo trovato l'idea molto interessante, perché permette agli studenti di entrare in contatto con le chiese, i luoghi di culto e la religione nel suo complesso in modo digitale", riferisce Oliver Quellmalz, responsabile dei social media della Nordkirche. Friederike Wenisch ha collaborato per la prima volta con il "progetto digitale RELab" dell'Università di Würzburg, sotto la direzione di Jens Palkowitsch-Kühl e Ilona Nord, per mostrare ai dipendenti della Nordkirche come immaginava i mondi VR. Le registrazioni di prova hanno convinto il team della Nordkirche. Così la Chiesa del Nord è diventata un partner di cooperazione, ha acquistato una valigetta tecnica con una telecamera a 360 gradi, un treppiede e un registratore audio, ha comprato un gran numero di occhiali VR di cartone in modo che potessero essere distribuiti alle parrocchie e alle scuole a un prezzo inferiore e ha creato un sito web su cui mostrare i progetti.

Cooperazione con altri luoghi di culto

L'organizzazione è aperta anche alla collaborazione con altre chiese regionali interessate. Sono felici di sostenere chiunque nella gestione delle conoscenze e di fornire contatti. "Naturalmente, vorremmo che il progetto fosse pubblicizzato il più possibile", dice Quellmalz. Dopo tutto, la speranza è che molte parrocchie della Chiesa del Nord siano alla fine accessibili come video a 360 gradi su Internet. Ci sono già richieste di informazioni da parte di persone interessate.

A Friederike Wenisch piace molto lavorare con la Nordkirche ed è grata al team della Nordkirche per il suo impegno. Lei stessa è ormai quasi una professionista nella creazione di video a 360 gradi di luoghi di culto: Con i suoi alunni, ad esempio, ha già filmato la Nordkirche. Chiesa della Santa Croce e il Moschea Ulu Camii ad Amburgo-Ottensen, il Sinagoga Hohe Weiden ad Amburgo-Schlump, il Tempio sikh Gurdwara Singh Sabha ad Amburgo-Lokstedt e ora la Casa Cem degli Aleviti di St Pauli è stata portata nel mondo digitale.

Fonte: evangelisch, Nordkirche

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT