Una nuova mostra riporta i visitatori nel passato grazie alla realtà virtuale. Dresda è un altro luogo emozionante dove si può vedere la combinazione di contenuti storici e tecnologia moderna.
Feste tumultuose, abiti splendidi: finora era possibile immergersi davvero in questo mondo solo alle feste in costume. Una nuova mostra si propone di cambiare le cose. Un viaggio nel tempo fino all'anno 1719 sarà realizzato con una combinazione di contenuti storici e tecnologie moderne come la realtà aumentata. "Come nativo di Dresda, sono particolarmente orgoglioso di poter inaugurare quest'anno la seconda TimeRide nella mia città natale", afferma l'amministratore delegato e organizzatore Jonas Rothe. Egli ha fondato la società TimeRide GmbH nel 2016 e ha aperto la prima mostra sui viaggi nel tempo a Colonia, come noi segnalato. Sul Reno, è possibile viaggiare in tram attraverso la vecchia Colonia del 1910. Quest'anno, Rothe ha ricevuto il secondo premio del German Tourism Prize per questo concetto.
Tre sale espositive per chi viaggia nel tempo
A Dresda an der Elbe, il mondo barocco prende vita in tre sale espositive. Nella Sala degli Specchi, gli ospiti possono calarsi nei panni di vari personaggi barocchi con l'aiuto della realtà aumentata, mentre nella Lichtspielhof brevi filmati forniscono informazioni sulla vita nell'epoca barocca. L'attrazione principale sarà la terza stazione, dove attendono sette carrozze modellate storicamente. Utilizzando occhiali per la realtà virtuale, i visitatori potranno sperimentare un viaggio in carrozza dalla Wilsdruffer Vorstadt allo Zwinger. Attualmente vi si sta svolgendo il matrimonio reale di Friedrich August e Maria Josepha.
Fonte: mdr / Diritti d'immagine: TimeRide GmbH