TimeRide VR - un tour storico in VR attraverso Colonia

Dal 5 ottobre 2017 si è aperta a Colonia un'entusiasmante opportunità per gli appassionati di storia. La società TimeRide VR combina la storia della città con la tecnologia VR: i visitatori possono intraprendere un viaggio immersivo nella Colonia del 1900 a bordo di una replica del tram.

TimeRideVR porta i visitatori in un viaggio virtuale nel tempo nella metropoli renana. In una replica della prima ferrovia cittadina, gli ospiti sono dotati di un Oculus Rift e possono esplorare Colonia nel 1900. Durante l'epoca imperiale, la città era molto diversa da oggi, come si evince dal tour immersivo di 15 minuti.

Nel filmato VR proiettato, la Colonia storica è stata ricreata digitalmente con l'aiuto di uno storico dell'arte a partire da immagini d'archivio della città e da altre fonti. È possibile guardarsi intorno durante il viaggio virtuale con una vista panoramica a 360 gradi. L'immersione è rafforzata da un piatto vibrante, da ventilatori, da forti bassi e dal vento quando ci si sporge dalle finestre. "La realtà virtuale offre ai visitatori l'opportunità di essere al centro dell'azione", afferma Jonas Rothe, amministratore delegato di TimeRide.

Ampio approfondimento sul paesaggio urbano e sulla vita dell'epoca

Durante il tragitto dal porto all'Alter Markt, non solo si può vedere il paesaggio urbano dell'epoca con tutti i tipi di attrazioni, ma si può anche avere un'idea della società dell'epoca. Ovunque c'è un trambusto colorato e c'è qualcosa da scoprire a ogni angolo: Dai mestieri originali come il ragazzo dei giornali o i contadini che tirano i loro carretti di verdure all'Heumarkt, ai passeggini in costume d'epoca o agli zeppelin nel cielo, c'è qualcosa di nuovo da scoprire in ogni viaggio. Anche l'esperienza uditiva è soddisfatta: tra le altre cose, si possono sentire le campane del tram e il tintinnio delle monete. Inoltre, la voce del conducente del tram fornisce all'utente ulteriori informazioni.

Oltre al viaggio in VR, i visitatori hanno accesso a una mostra che mostra l'antico panorama imperiale in fotografie stereoscopiche 3D e le immagini originali della città che sono state utilizzate. Inoltre, nella sala delle luci è possibile vedere un documentario appositamente prodotto sulla storia della città dall'epoca dei Romani ai tempi moderni.

Se vi trovate a Colonia nel prossimo futuro, potete partecipare a uno dei tour storici della città in VR tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

Fonte: VR Nerds / tlnext.rtl.de / Rundschau-online

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT